Cinguettio
a cura di Corrado Sforza Fogliani
1-2) Svolta. Altro via libera all’uso del contante “Niente multa a chi non utilizza il Pos” Il viceministro, Leo: “Controlli, ma non sanzioni”. E il tetto sale 5 mila euro (Verità&Affari 10.11.’22)
Le proposte di aggiornamento della rubrica non attribuiscono alcun diritto, neppure di rimborso delle eventuali spese
Al pari, non danno diritto a risposta né all’inserimento sul sito, sottoposto all’insindacabile giudizio della Confedilizia, responsabile del sito
La riproduzione dei testi è libera, citando la fonte
La pubblicazione di testi altrui non significa sempre condivisione o totale condivisione: fra gli scopi di questa rubrica c’è anche quello di aprire un dibattito libero e di fornire spunti di conoscenza e di confronto
A partire da una certa data, ogni cinguettio è contraddistinto da un asterisco, a differenziarlo dagli altri
ARCHIVIO CINGUETTII
*A corpo sicuro. Chi mastica il cibo piano va sano e va lontano (La Verità 31.7.’22)
*Sacerdote celebra la messa in mare usando un materassino come altare (La Verità 28.7.’22)
*Pnrr, anche Draghi era in ritardo. Centrati solo metà dei 55 obiettivi (Verità&Affari 10.11.’22)
*1-2) Scambiate le salme di due anziane: funerale sospeso e obitorio indagato (La Verità 4.8.’22)
*1-2) Bollette da codice rosso. Il costo dell’energia è destinato a quadruplicare e gli strumenti di difesa contro gli inadempienti rischiano di essere poco efficaci. Qualche consiglio per uscirne (Italia Oggi 12.9.’22)
1-2) Zuppi ammicca sull’eutanasia e la surrogata. Su “Vanity Fair” il presidente della Cei condanna il suicidio assistito ma si dice pronto a celebrare le esequie di chi vi fa ricorso. Morbido anche sull’utero in affitto, definito “un problema” (ma è un reato). Da parte del cardinale, sembra una carezza alla sinistra (La Verità 6.8.’22)
*1-2 Intervista a Silvio Garattini. “A 93 anni volo in Kurdistan dalle vittime della guerra”. L’oncologo: “Tragedia immane, mai vista così tanta gente senza mani e piedi. Le mine anti-uomo sono progettate non per uccidere, ma per mutilare le persone (Libero 10.8.’22)
*Parroco perseguitato per “amore”. Il molestatore è un fedele di 62 anni (La Verità 7.8.’22)
*1-2) Caro alberghi? La vacanza si paga col baratto. Un sito specializzato permette di contattare strutture che offrono ospitalità in cambio di oggetti, favori o prestazioni lavorative. C’è chi concede una camera chiedendo un grammofono, un tatuaggio o una salsiccia. Basta che tutti sia nei limiti della legge (La Verità 11.8.’22)
*1-2) Ricambio generazionale al contrario. Alla guida delle imprese italiane ci sono sempre più ultrasettantenni. Secondo una ricerca di Unioncamere gli under 50 in posizioni di vertice sono calati del 53% negli ultimi dieci anni. E i capi azienda rampanti con meno di 30 anni sono quasi scomparsi (Libero 21.8.’22)
*1-2) Le immagini sul noto sito e il pronunciamento del giudice di pace. L’hotel non è come nella foto? Il turista va rimborsato (Libero 3.8.’22)
*1-2) Ultima follia. Con la rivoluzione green nei campi la Ue distrugge il 30% dei suoi prodotti agricoli. E’ il modello che ha devastato lo Sri Lanka. La protesta degli allevatori olandesi ci riguarda (Verità&Affari 30.7.’22)
*1-2) Nuovo delirio della “cultura” Lgbt. Giovanna d’Arco diventa un trans. Alla Shakespeare’s Globe di Londra va in scena la riscrittura della vita della santa (La Verità 18.8.’22)
*1-2) La scoperta americana. Il cancro al colon-retto si elimina con un farmaco. Una sola molecola, l’anticorpo monoclonale Dostarlimab, testata su 12 pazienti, ha rivelato un’efficacia del 100% nella remissione dei tumori in fase avanzata (Libero 11.8.’22)
*1-2) Quell’irresistibile delirio di onnipotenza. Il potere, una botta in testa. Chi arriva in alto agisce come se avesse avuto un danno cerebrale traumatici. Diventa altezzoso e impulsivo. Perde l’empatia e la percezione della realtà (Libero 22.8.’22)
1-2) Beni culturali. Il Colosseo potrebbe valere 77 miliardi. Uno studio di Deloitte sul patrimonio immobiliare pubblico dell’Italia: contribuisce all’economia nazionale, ma va sfruttato meglio (Libero 26.7.’22)
*1-2) Non c’è mai tregua col fisco: ad agosto 205 adempimenti. Imprese, partite Iva e comuni cittadini: l’Amministrazione finanziaria non dà pace a nessuno. De Lise (giovani commercialisti): “Cambiare l’agenda delle scadenze (Libero 12.8.’22)
*1-2) Dieta politicamente corretta. Lo spot dell’Ue: “Mangiate locuste”. La commissione Ursula pubblicizza il cibo anti-Co2: vermi e insetti, Intanto mette in guardia da parmigiano e prosciutto (Libero 13.8.’22)
*1-2) Le tratte più atroci furono quelle islamiche. Nonostante i suoi innegabili orrori, il traffico di schiavi occidentale è stato di gran lunga meno brutale e violento rispetto a quello musulmano. Ma soprattutto è con il mondo cristiano che è avvenuta l’abolizione della pratica, anche attraverso le Bolle papali (La Verità 25.7.’22)
*1-2) Conti pubblici. Il fisco fa il pieno mentre il debito cresce ancora. Entrate tributarie su del 12%. Il rosso dello Stato sale a 2.766 miliardi (Verità&Affari 17.8.’22)
*1-2) Roma li invia ad Amsterdam. Spedire all’estero i rifiuti ci costa 92 milioni l’anno. Alcune città italiane spendono cifre folli per smaltire il pattume nel nord-Europa. E adesso anche Gualtieri ha scelto di liberarsi, a nostre spese, del problema (Libero 7.8.’22)
*1-2) Omero nel baltico. Ulisse e Achille venivano dal Nord Europa. Felice Vinci ricolloca l’Odissea e l’Iliade nei paesi scandinavi. Una tesi che sta affascinando e convincendo molti studiosi (Libero 7.8.’22)
*1-2) Una tendenza che si sta radicando. Le ragazze con la pistola. Sempre più donne armate. Nei poligoni italiani si registra un netto aumento delle frequentatrici femminili. Si esercitano soprattutto per motivi di tiro sportivo. Ma anche di difesa personale (Libero 13.8.’22)
*1-2) Non è vero che abbiamo bisogno di immigrati. Le analisi ideologizzate impongono una visione dell’economia che non corrisponde alla realtà: i nuovi ingressi sono inutili al riequilibrio dell’occupazione. Il vero dramma dell’Occidente è il crollo delle nascite che ha innescato l’iper consumismo (La Verità 12.8.’22)
*L’intervista Fausto Bertinotti: “Tra Letta e Calenda alla sinistra conviene saltare un giro” (La Verità 8.8.’22)
*1-2) Nei dibattiti è scomparsa la famiglia eppure è la prima risorsa per il futuro. La denatalità e la catastrofe demografica sono una sciagura: la politica si svegli (La Verità 18.8.’22)
*1-2) Controesodo intelligente. Il ritorno dei cervelli. I laureati italiani rientrati erano 4.100 nel 2011, sono stati 13.700 nel 2019. Nel 2020 sono saliti a 17.000 (Libero 24.7.’22)
*1-2) La sentenza della Corte di giustizia che lega le mani all’Italia – L’Ue decreta l’impunibilità delle Ong. Per Bruxelles le navi possono essere fermate dallo Stato di approdo solo in caso di “evidente pericolo”. Che significa mai (Libero 2.8.’22)
*1-2) In un mese 33mila interventi dei vigili del fuoco. L’Italia brucia come mai ma mancano i pompieri. Ne servirebbe uno ogni 1500 abitanti, ma ne abbiamo solo uno ogni 15mila. In Friuli ne manca il 25%. Il sindacato di categoria: “Assunzioni inadeguate” (Libero 23.7.’22)
*1-2) Esame di Stato superato dal 99,9% dei ragazzi. La maturità è un pro forma. Non si boccia più nessuno. In Calabria e Puglia incetta di 100 e lode, in Basilicata e Molise tutti promossi. I respinti in categoria di estinzione. Ma chi si diploma spesso non ha competenze (Libero 24.7.’22)
*1-2) Intolleranza trasversale. Dopo Fontana attaccano la moglie. Elisabetta Ambrosi, cronista del Fatto, posta una foto del leghista con figlia piccola e consorte: “Disprezzo anche lei” (Libero 17.10.’22)
*1-2) Arriva la bufera. Lagarde promette lacrime e sangue. Bankitalia: sarà recessione globale. Per la presidente della Banca centrale la lotta all’inflazione “avrà un costo doloroso”. Visco vede il pil italiano fermo nel 2023. L’Fmi avverte il nuovo governo: “Serve sforzo ambizioso sul debito” (Libero 15.10.’22)
*1-2) Inflazione. Altro che temporanea e improvvisa, i prezzi degli alimentari su del 21,5% in tre anni. Lo studio sulle tariffe di Walmart dei 34 prodotti più diffusi in America: salgono dal 2019 (Verità&Affari, 19.8.’22)
*Fisco. Ondata di cartelle in arrivo in autunno. Il regalo avvelenato al nuovo governo (Verità&Affari, 19.8.’22)
*1-2) Immigrazione. Il muro di Trump tra Usa e Messico? Adesso Biden ordina di completarlo (Verità&Affari, 31.7.’22)
*1-2) Ideologia al potere. Gli orrori fatali alla clinica per baby trans. La decisione del sistema sanitario inglese di chiudere la Tavistock arriva dopo una catena di indagini, dimissioni e bimbi rovinati. I minorenni venivano imbottiti di farmaci per bloccare la pubertà senza adeguate valutazioni. E sotto pressione delle lobby Lgbt (La Verità 30.7.’22)
*1-2) L’ennesimo paradosso della sanità al Sud. La Calabria non ha medici e ne chiama 500 da Cuba. I bandi per assumere dottori sono andati deserti: ora il governatore Occhiuto deve sopperire alla mancanza di personale negli ospedali. E ingaggia i sanitari caraibici (Libero, 19.8.’22)
*1-2) Letta smentito dai numeri. E’ il Pd il partito più filo-russo. Al parlamento europeo i dem hanno votato il 22% delle volte per misure favorevoli allo Zar. La Lega? Soltanto il 17% (Libero 30.7.’22)
*1-2) Stop alla Tavistock e agli esperimenti sui minori. I suoi seguaci però operano qui. Londra chiude la clinica dei baby trans, Roma no (La Verità 30.7.’22)
*1-2) L’intervista Renzo Mosetti: “Il segreto del clima è nelle correnti, l’uomo c’entra molto poco. Il fisico e oceanografo: “La causa antropica dei cambiamenti non è dimostrabile. Preoccupiamoci di più dell’inquinamento, non della CO2” (La Verità 24.8.’22)
*1-2) Il piano per il lavoro. Salvini: “Flat tax salva-famiglie”. Il leader della Lega: “La “tassa piatta” sarà estesa e non ne beneficeranno i milionari”. Poi chiede una stretta sull’assegno grillino e apre al ritorno dei voucher. Sulle sanzioni alla Russia: “Puniscono più noi che loro, lo dicono le banche centrali” (Libero 24.8.’22)
*1-2) Al Meeting la trovata del Pd di togliere i figli alle famiglie si becca soltanto dei fischi. I leader, tranne i 5 stelle, sul palco di Rimini per parlare di energia, istruzione e lavoro. L’applausometro premia la Meloni. Contestato Letta sull’idea di levare i piccoli di casa (La Verità 24.8.’22)
*1-2) “L’obbligo di nido non serve ai bambini ma a un progetto di Stato totalitario”. La sparata statalista dei dem, con il supporto di alcuni pediatri e pedagogisti, di obbligare a spedire i nostri figli all’asilo serve affinché le madri possano farsi sfruttare sul lavoro e i piccoli diventino insicuri e manipolabili (La Verità 24.8.’22)
*1-2) Bollette da codice rosso. Il costo dell’energia è destinato a quadruplicare e gli strumenti di difesa contro gli inadempimenti rischiano di essere poco efficaci. Qualche consiglio per uscirne (Italia Oggi 12.9.’22)
*Cimitero esaurito, parenti costretti a portarsi a casa le ceneri dei defunti (La Verità 24.8.’22)
*1-2) Erdogan ha invaso la Siria, ma tutti tacciono. Da giorni la Turchia effettua raid armati nel Nord del Paese con l’obiettivo di allontanare i curdi dal confine. Il Sultano, dopo il via libera a Finlandia e Svezia nella Nato, può fare i propri comodi. Sono lontani i tempi in cui si celebravano gli eroi di Kobane (La Verità 18.8.’22)
*1-2) Verso un inverno al freddo. Nove milioni di italiani senza riscaldamento. Secondo uno studio della Cgia di Mestre almeno 16 persone su 100 non hanno i soldi per far fronte alle bollette stratosferiche che arriveranno da ottobre (Libero 4.9.’22)
*1-2) Vendite a picco del 9,4%. Tante multe, nuove norme. Il monopattino non va più. Da fine mese frecce e freni obbligatori su entrambe le ruote e contravvenzioni fino a 5mila euro per chi sgarra: la mobilità elettrica più di moda ha già perso appeal (Libero 4.9.’22)
*1-2) Studio de La Sapienza. Lo Stato sbaglia i calcoli. L’evasione fiscale è 85 miliardi più bassa. Il professor Boria: “Gli italiani non sono tutti ladri. Il Mef riveda il metodo di conteggio” (Libero 5.9.’22)
*1-2) La neolingua progressista manipola la realtà. Continuano a raccontarci la favoletta sulla necessità del multiculturalismo senza rendersi conto che la convivenza con l’altro non è sempre possibile. Spesso ci si scontra con culture aggressive che danno vita a disordini come quelli di Peschiera del Garda (La Verità 5.9.’22)
*La stilista Elisabetta Franchi assume donne solo over 40. Le femministe odiano chi dice loro la verità (Libero 9.5.’22)
*1-2) Il lato privato del presidente del Consiglio. “Senza mia moglie avrei fatto fesserie”. Draghi si apre con gli alunni di una scuola veneta: “Devo tanto ai miei genitori, agli insegnanti e a Serenella, la mia vita” (Libero 21.5.’22)
*1-2) Perché l’inflazione non ci travolga va fermata la corsa all’ecologismo. Crescita dei prezzi all’8%, come nel 1986, trainata dal +64% del comparto energetico rispetto a un anno fa. Sarebbe urgente riattivare le sette centrali a carbone, invertire la rotta sulle trivelle e affrontare il tema Libia (La Verità 2.7.’22)
1-2) APERTA UN’INCHIESTA. TRUFFA SULLA SPESA. Confezioni uguali, meno prodotto, stesso prezzo: il fenomeno è esploso con l’inflazione e l’Antitrust indaga. Intanto la Ue ci bacchetta sul debito (il Giornale 25.5.’22)
*1-2) L’intervista mons. Antonio Suetta. «La legge sull’aborto va cancellata. Non è un diritto costituzionale». Il vescovo di Ventimiglia: «E’ intrinsecamente negativa, poiché legittima l’uccisione di un essere umano nel grembo materno. Se messa in discussione, divampano polemiche perché c’è una dittatura ideologica»
*L’agenzia funebre si perde la salma. Donna finisce sepolta in fossa comune (La Verità 17.5.’22)
*1-2) Gli immobili nel mirino. Nuova spallata alla proprietà privata. Una norma targata Pd introduce paletti per chi vuole affittare casa. Così i valori caleranno. Si parte da Venezia, poi toccherà alle altre città (Libero 2.7.’22)
*1-2) Il Paese secondo l’Istat. Italiani merce rara. Siamo sotto i 59 milioni. La popolazione «perde» 1,3 milioni di persone, ormai un quarto degli abitanti è over 65. I centenari arrivano a 20mila. Una famiglia su tre è composta da una sola persona (Libero 9.7.’22)
*1-2) La nuova ondata non fa paura. La quarta dose non se la fila nessuno. In tre mesi il richiamo anti-Covid fatto da meno di un italiano su tre. E a fragili e anziani poco importa il rialzo dei contagi (Libero 5.7.’22)
*1-2) Le norme anti-virus. Siamo il Paese nel mondo con l’isolamento più lungo. Il Regno Unito ha abolito la quarantena il 21 febbraio, gli Stati Uniti non la prevedono in assenza di sintomi. E in Spagna si può uscire senza limitazioni: basta indossare una mascherina per 10 giorni (Libero 9.7.’22)
*1-2) Polemica surreale contro Fratelli d’Italia. La sinistra a caccia di fascisti in trattoria. Dopo la convention, alcuni dirigenti hanno cenato in un locale che espone immagini del Ventennio. E allora? (Libero 4.5.’22)
*El Salvador a un passo dal default. Scoppia la bolla bitcoin, fallisce uno Stato (Libero 17.5.’22)
*1-2) Gli agguati dei colpi d’aria. Torcicollo male di stagione. Ecco come farselo passare. Colpisce soprattutto d’estate, quando dal caldo si passa all’aria condizionata. Il medico: «Ai primi dolori, coprirsi. Poi massaggi. Se non passa, radiofrequenza» (Libero 5.7.’22)
*1-2) Angeli e demoni. Su Bibbiano rischia di calare la prescrizione. Il processo per i bimbi strappati ai genitori e dati in affido potrebbe saltare, anche perché la prossima udienza è il 16 dicembre. Per questo ben 14 legali di parte civile, compreso quello del ministero della Giustizia, chiedono ai giudici di velocizzare i lavori (La Verità 5.7.’22)
*1-2) Sani, ma prigionieri del virus. La svolta dei medici: «Ora basta con i tamponi». Nosocomi nel caos per i tanti positivi. Bassetti: lasciamo stare chi ha sintomi lievi. Il primario del Niguarda avvisa: «Macché ondata: il problema lo crea l’isolamento» (La Verità 5.7.’22)
*1-2) Covid, la resa dei conti. Danni da vaccini, l’indennizzo è un’odissea. Il percorso per vedersi riconosciuta una correlazione con la puntura è lunghissimo e tortuoso. Tempi biblici: la competenza è regionale e la trasparenza scarsa. Il governo ha messo a disposizione 50 milioni, una somma che rischia di essere irrisoria (La Verità 3.7.’22)
*1-2) Fantasmi in Campidoglio. Roma aspetta un sindaco, intanto marcisce. Da quando è stato eletto, Gualtieri non ha inciso su nessuno dei tanti problemi che affliggono la capitale, dal traffico alla spazzatura. La città eterna sembra prigioniera di una spirale discendente iniziata con la Raggi e mette molta nostalgia (di qualsiasi altro luogo) (La Verità 3.7.’22)
*1-2) L’orgoglio nazionale crolla in 10 anni dal 70 al 39%. Negli Usa è sparito il patriottismo. Ora gli americani sono divisi in tribù (bianchi, neri, gialli). E non si sentono più un unico popolo (Libero 2.7.’22)
*1-2) L’impennata. L’inflazione sale all’8%. Mai così alta da 36 anni. L’incremento di luce e gas fa schizzare i prezzi di alimentari, trasporti e hotel. In Europa il costo della vita è ai massimi da quando è arrivata la moneta unica (Libero 2.7.’22)
*Il 17 settembre, tra un mese esatto, vi aspettiamo a Piacenza per il trentesimo convegno del Coordinamento legali di Confedilizia
*1-2) Com’è ridotto “il sistema”. “Qui c’è puzza di stalking”. La giustizia delle flatulenze. La giornalista Dania Mondini denuncia i dirigenti del Tg1: “Messa in stanza con un collega affetto da meteorismo”. La procura archivia ma il pg avoca a sé l’inchiesta: c’è da indagare (Libero 12.5.’22)
1-2) LE SFIDE DELL’ECONOMIA. Ripresa italiana dimezzata. L’antidoto è investire di più. Draghi dovrà stringere su reddito M5s e previdenza. Focus su energia e infrastrutture, l’occasione del Ponte (il Giornale 16.5.’22)
*1-2) PENSIERO UNICO. La crociata anti omofobia travolgerà tutto. La Russia è il “diavolo” perché discrimina gli omosessuali. Ma per gli attivisti arcobaleno il problema è il Putin in ognuno di noi. Pretendono sempre nuovi “diritti”, alimentando il risentimento. E così facendo trasformano la nostra democrazia in una dittatura (La Verità 18.5.’22)
*1-2) Il superpiano RePower Eu. L’Europa vieta le caldaie. E’ puro delirio ecologista. Dal 2029 sarà proibita la vendita di impianti di riscaldamento a gas. Saranno fuorilegge anche quelli che vengono installati oggi col bonus verde 110% (Libero 20.5.’22)
*1-2) Lo sconto fiscale non basta. Contro alluvioni e terremoti assicurate 5 case su cento. L’idea, campata in aria, che in caso di calamità sia lo Stato a pagare tutti gli oneri della ricostruzione continua a scoraggiare la sottoscrizione di polizze per coprire i rischi (Libero 20.5.’22)
*1-2) Grano e carbone a peso d’oro: il piano non c’è. La crisi alimentare rischia di incendiare l’Africa riversando sull’Italia masse di disperati. Ma nessuno ferma la speculazione. E l’India blocca l’export per lucrare. Intanto il combustibile fino a ieri meno considerato viaggia oltre i 440 dollari a tonnellata (La Verità 20.5.’22)
*1-2) Sinistra al potere. I sindaci dem muovono guerra alla proprietà privata in tutta Italia. Sulla scia della norma che limita gli affitti brevi a Venezia, i primi cittadini di Bologna e Firenze si alleano per raccogliere firme e rendere le nazionale. Ma l’Antitrust ha già bocciato un’iniziativa simile del Lazio (La Verità 15.7.’22)
*1-2) LA VERITA’ DEGLI ALTRI. Il cimitero chiede 500 euro d’acconto per liberare il loculo tra 30 anni. Malato di sclerosi multipla in pellegrinaggio a piedi in solitaria dal Veneto alla Puglia per raccogliere fondi (La Verità 20.5.’22)
*1-2) TEMPESTA A EST. Sono liberali con le libertà degli altri ma qui vogliono silenziare ogni dubbio (La Verità 17.5.’22)
*AUMENTANO LE COMPRAVENDITE. Riparte la Casa. E arriva pure il bitcoin (il Giornale 20.5.’22)
*1-2) L’inflazione? Una patrimoniale. Conti stangati per 92 miliardi. La Cgia di Mestre: il caro-vita ha impoverito i depositi quasi 20 volte di più di quanto fece Amato nel 1992 (Il Giornale 10.7.’22)
*1-2) Finitela: l’uomo non è il cancro della natura. Nietzsche e il Zaratustra hanno stravolto il Vangelo e inculcato il nichilismo. Ma gli ambientalisti degenerati sono andati oltre: l’essere umano sarebbe solo un bacillo evoluto, dannoso per il pianeta e proiettato verso l’autoannientamento. Nulla di più falso (La Verità 11.7.’22)
*1-2) Visto che lavorano tanto… Roma è nel caos ma i consiglieri si aumentano la paga. Nella città del sindaco dem Gualtieri hanno così a cuore il salario minimo che in Comune l’indennità mensile passa dai 2mila euro attuali a 3mila (Libero 16.7.’22)
*1-2) Giro d’affari raddoppiato. Gli italiani fanno mutui per andare in vacanza. Chiedono 6mila euro da restituire in 52 rate: 107 euro al mese per quattro anni. Pur di sbarcare su un’isola greca o alle Maldive (Libero 12.7.’22)
*1-2) Venezia per «combattere» Airbnb viola proprietà privata e costituzione. Approvato dalla Camera l’emendamento che consente al Comune lagunare di limitare le locazioni brevi per i turisti. L’allarme di Confedilizia: mossa liberticida. Contro la carenza di case meglio tagliare le tasse (La Verità 2.7.’22)
*1-2) Sullo spread siamo all’ennesimo bluff Bce. La Lagarde acquisterà obbligazioni da Italia, Spagna, Portogallo e Grecia con parte dei proventi che riceve dal debito tedesco, francese e olandese in scadenza, nel tentativo di contenere l’ampliamento del differenziale. Ma sottotraccia rispunta il solito Mes (La Verità 2.7.’22)
*1-2) L’intervista. Massimo Cacciari. “Il referendum nel Donbass unica strada verso la pace” Il filosofo: “Non puoi dare del macellaio a uno con cui devi trattare, spero che Draghi l’abbia spiegato a Biden. Derubricare la Russia a una piccola potenza è irrealistico” (La Verità 16.5.’22)
*1-2) Ci curano senza sapere nemmeno l’italiano. Per sopperire alla mancanza di personale le aziende reclutano da Kenya, Repubblica Dominicana, Tunisia, Brasile, Ucraina, Slovenia, Albania. Le richieste maggiori dal Veneto e dal Sud. Gli anziani pur di non farsi le punture da soli comunicano a gesti (La Verità 16.5.’22)
*1-2) SCENARI POLITICI. Comunali, depositate le liste. Stenta il “campo largo” Pd-5s. Letta fatica a tenere saldo l’asse. E già si litiga in vista delle Regionali in Sicilia. Oggi la direzione decisiva (il Giornale 16.5.’22)
*1-2) MARCELLO PERA. “Non si scarica l’America per Francia e Germania” L’ex presidente del Senato: “Ci sono leader europei che vorrebbero sostituire gli Usa come Paese guida. La destra e i cristiani non pensino che Putin difenda i loro valori” (Libero 12.5.’22)
*1-2) CASO CAMICI. FONTANA INNOCENTE GOGNA INDECENTE. Il governatore lombardo prosciolto dalle accuse. Sinistra e grillini lo avevano infangato durante la pandemia (il Giornale 14.5.’22)
*1-2) Con una mano Draghi dà i ristori e con l’altra se li riprende come Iva. Leggendo i dati del Mef emerge che l’inflazione se ne va quasi tutta in tasse. Nel primo quadrimestre, il gettito è salito di oltre 14 miliardi. In pratica i rincari subiti dagli italiani facendo la spesa vanno a ingrassare lo Stato (La Verità 7.7.’22)
*1-2) Attenti alla busta paga. La lista dei Comuni che alzeranno le tasse. Aumenti Irpef per coprire i buchi di bilancio: in 23 capoluoghi lo Stato darà il via libera. Ci sono Milano, Genova, Firenze e Venezia (Libero 9.5.’22)
*1-2) LE MISURE ANTI COVID. L’Ue allenta i divieti: anche sugli aerei addio alle mascherine. La regola vale sulle rotte dei Paesi che non le usano già su bus e treni. Scienziati divisi (il Giornale 12.5.’22)
*1-2) Il riscatto delle Penne nere. Le donne del Pd stanno con gli alpini. Le militanti dem di Rimini si dissociano dal coro di accuse ai nostri militari. Nei giorni dell’adunata nessuna chiamata alla polizia per segnalare molestie (Libero 12.5.’22)
*1-2) GUERRA INFORMATICA. Gli hacker russi attaccano il Senato, la Difesa e la Sanità. Siti istituzionali italiani presi di mira dai pirati di Killnet. Il presidente del Copasir Urso: “Gli investimenti di cybersicurezza servono alla difesa della democrazia” (Libero 12.5.’22)
1-2) Il sindaco che acciuffa il bagnante in Canal Grande “Ho fatto solo il cittadino”. L’ultima impresa di Brugnaro e la stretta sul decoro a Venezia (Corriere della Sera 14.5.’22)
*1-2) Musk ci ripensa (forse) su Twitter: troppi account finti, operazione sospesa. A sorpresa il fondatore di Tesla prende tempo sull’acquisizione: “Ma resto interessato” (Corriere della Sera 14.5.’22)
*1-2) Appalti bloccati. Il Pnrr impantanato nella burocrazia. Aumentano le gare deserte per i troppi vincoli imposti alle aziende. I comuni non riescono a spendere i soldi del Recovery (Libero 12.5.’22)
*1-2) SILENZIARE IL DISSENSO. Altro schiaffo della Cina: arrestato il cardinale Zen. L’arcivescovo emerito di Hong Kong, 90 anni, contesta il regime di Pechino. Accusato dalle autorità di collusione coi “ribelli”, è stato poi liberato su cauzione (Libero 12.5.’22)
*1-2) INCREDIBILE A PALERMO. Musulmano salta la fila per la tomba mentre in mille marciscono senza. Per la sua religione la salma deve essere inumata in breve tempo e ha parenti minacciosi: così il dirigente comunale autorizza la sepoltura prima di altri defunti. Alcuni dei quali attendono una lapide da marzo 2020 (La Verità 12.5.’22)
*1-2) TEMPESTA A EST. Imprenditore spalle al muro si uccide. E’ il primo caduto italiano del conflitto. Davanti al fallimento della sua azienda elettronica riminese, Claudio Fiori l’ha fatta finita bevendo acido. Fatali per la sua attività i rincari dovuti alla guerra. La Meloni: “Lo Stato si interroghi su cosa non ha fatto” (La Verità 14.5.’22)
*1-2) Con la scusa della guerra l’Ue parte con il riarmo ma Roma è ruota di scorta. La Von der Leyen arringa: “L’Europa pensi alla sua difesa”. E lancia una piattaforma unica per un esercito comune. Dove, come sullo spazio, si rischia di non toccare palla (La Verità 25.5.’22)
*1-2) Letta fa l’esattore delle tasse per l’Europa. Mentre Draghi nemmeno risponde alla richiesta di Bruxelles di alzare le imposte sulla casa, il segretario del Pd corre ad attaccare Salvini per le sue critiche all’Ue e cerca la sponda grillina. E per soffocare il dissenso, mente sul rischio di perdere i fondi del Pnrr (La Verità 25.5.’22)
*1-2) Altro che manodopera a basso costo. L’alternativa c’è ed è tagliare le tasse. Possibile che i politici europei e italiani non abbiano letto un qualche manuale di economia? Eppure vi si spiega che anche l’imposizione fiscale, in modo diretto o indiretto, ha un influsso negativo sull’inflazione (La Verità 25.5.’22)
*1-2) LA VERITA’ DEGLI ALTRI. Assunzioni fittizie di migranti al circo. Truffa da 7 milioni per la cittadinanza. Giunga romana: in due scuole spuntano nidi di serpenti. Infortuni alle mani in aumento: è colpa del lavoro da casa (La Verità 25.5.’22)
*1-2) Undici denunce a Genova. Ville, Porsche e Lamborghini. La vita dorata dei finti poveri. Appartenenti ad una famiglia di origine sinti, si erano specializzati nelle truffe online accumulando centinaia di migliaia di euro. Percepivano pure il reddito di cittadinanza (Libero 12.5.’22)
*1-2) Le decisioni arbitrarie dei giudici. L’incredibile serie di errori sull’arresto di Giulia Ligresti. Giulia fù incarcerata nel 2013: dopo 16 giorni, ha patteggiato. Il risarcimento, all’inizio negato, è stato quadruplicato: mille euro al dì. La sorella Jonella, invece, restò in galera più a lungo (Libero 11.5.’22)
*1-2) Addio toga per sempre. Via dalla magistratura il figlio del giudice che condannò il Cavaliere. La Cassazione ha bocciato il ricorso con cui l’ormai ex pm Ferdinando Esposito si opponeva alla radiazione. Il padre Antonio noto per la sentenza su Berlusconi (Libero 7.5.’22)
*1-2) Ora l’Italia “invecchia” anche sul posto di lavoro. In dieci anni, gli over 55 aumentati di 1,77 milioni. Pesa il trend demografico negativo (il Giornale 9.5.’22)
*1-2) L’Ue sa decidere solo come buttare i soldi. E’ ancora stallo sul petrolio per il sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca. In compenso a Bruxelles si sono lanciati in costose iniziative di autopromozione in vista delle elezioni che si terranno tra due anni (La Verità 9.5.’22)
*1-2) “L’Italia pensa alle bici e non al lavoro”. L’industriale: “Sempre meno considerato chi crea occupazione, la priorità va alle ciclabili e non va bene. Saldatori e manutentori prendono 70.000 euro ma sono introvabili, certe cose un robot non le farà mai” (La Verità 9.5.’22)
*1-2) VERSO L’ECONOMIA CIRCOLARE. Rifiuti, piano regionale per eliminare discariche. Nel 2020 la differenziata è al 73,3% di media. Il programma punta alla riduzione pro capite (il Giornale 25.5.’22)
*1-2) Covid, gli Usa oltre il milione di morti. “In autunno vaccino anti varianti”. L’annuncio dell’Ema. Le stime dell’Oms sulle vittime nel mondo: superata quota 15 milioni (Corriere della Sera 6.5.’22)
*1-2) Trovata l’intesa sul catasto tra il centrodestra e Draghi. Vertice Salvini-Tajani: nessuna tassa in più. Letta: neppure prima. Critiche da Fdl (Corriere della Sera 6.5.’22)
*1-2) Lega e Fi bloccano la stangata su affitti e Btp. Trovato l’accordo fra governo e centrodestra sul Fisco. Dal testo sparisce il meccanismo duale sulle rendite. Le tasse sulla casa saranno calcolate con i criteri attuali, ma resta una rischiosa incognita: l’Agenzia delle entrate viene invitata a sedersi al tavolo (La Verità 6.5.’22)
*1-2) Si apre il confronto tra Cda, Tesoro e Vigilanza Bce sull’iniezione da almeno 2,5 mld. Mps, via alla corsa per l’aumento. Entro giugno la nomina dei global coordinator. Il consorzio a settembre. L’offerta partirà a ottobre con il possibile coinvolgimento dei partner strategici. Per la vendita si studia l’operazione di sistema (MF 3.5.’22)
*1-2) Ospitò i migranti nel suo albergo. “Mi pento: è stato vandalizzato” Ditte agricole nei guai: Gualtieri deve vendere 400 vacche (La Verità 4.5.’22)
*1-2) Osservatorio immobiliare Fiaip: transazioni a livello di 15 anni fa, Milano in testa (+8,8%) seguita da Bologna (+6,8%). Casa, nel 2021 le compravendite sono salite del 34% (MF 6.5.’22)
*1-2) Per tutto il 2022 l’Italia dovrà continuare a comprarlo da Putin. Prigionieri del gas russo (MF 4.5.’22)
*1-2) Un milanese su tre non ha soldi per l’affitto. Il Comune mette a bando sei aree per creare alloggi da 500 euro al mese (il Giornale 6.5.’22)
*1-2) Salta il bando voluto dalla Raggi per rifare l’asfalto. Roma paga per «vigilare» sulle buche. Stanziati 10 milioni, l’ira del legale: sulle strade un bollettino di guerra (il Giornale 29.4.’22)
*A Piacenza “Libertà più forte di ogni muro”. “Stele per le vittime dei totalitarismi”
*1-2) I sindaci Pd vogliono alzare le imposte perché il governo non interviene sul caro-energia. Letta e Draghi sfidano il centrodestra sul fisco. Guerra nel Donbass? Balzelli in Italia (Libero 9.4.’22)
*1-2) Allarme del presidente Abi: “Se le imprese hanno problemi, i pericoli li corrono pure i loro fornitori. E fra questi ci sono istituti di credito”. Poi la mano tesa alle aziende: “Abbiamo proposto alla Ue di allungare il termine per ripagare i debiti” (Libero 9.4.’22)
*Riqualificazioni. Il Comune punta a cinquecento nuove abitazioni a prezzo calmierato. Piazzale Loreto, lavori nel 2024. Affitti a 500 euro: la città reinventata. Dalla Martesana alla Bovisasca, terzo bando di progetti. Terme, parte il primo cantiere (Corriere della Sera 6.5.’22)
*1-2) Dossier di “Cittadinanzattiva” sulla sanità pubblica. Anni per un esame medico. Il calvario delle liste d’attesa. Quasi 24 mesi per una mammografia, 12 per un’ecografia o un intervento cardiologico. Inoltre prenotarsi risulta troppo complicato. E alla fine uno su dieci rinuncia a curarsi (Libero 6.5.’22)
*E si comincia a parlare dello stop al diritto di veto (il Giornale 6.5.’22)
*1-2) Insetti, gender e migranti. Ecco l’Europa del futuro. Nel documento nessun riferimento a famiglia, religione e doveri ma lotta al cibo non ecologico, <<resilienza>> e meno libertà di parola.
*1-2) I bagnini staccano a metà pomeriggio. Al mare vietato affogare dopo le 17. Le sagome in acciaio di quattro vigili messe vicino a una scuola per intimorire gli automobilisti indisciplinati. In Friuli Venezia Giulia battaglia per togliere il divieto al gioco della morra nei locali pubblici, stabilito nel 1931 (La Verità 29.4.’22)
*1-2) L’hijab islamico unisex di Benetton. In Francia arriva il velo per uomini. Il cappuccio per fondamentalisti firmato dal rapper italo-tunisino Ghali fa infuriare il partito di Macron, che lancia l’appello “Boicottatelo” (Libero 10.11.’21)
*1-2) Noi italiani gli ultimi a volto coperto. I dispositivi non sono più richiesti al chiuso in Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Croazia. In altri Paesi, le eccezioni sono poche. Persino il Parlamento Ue ha ceduto (La Verità 29.4.’22)
*Nel 2021 un nuovo record negativo: tasse ai livelli più alti di sempre (La Verità 17.4.’22)
*1-2) Abbiamo il record delle tasse e un’inflazione galoppante. Adesso il governo è al bivio. Allarme Cgia di Mestre: pressione al 43,5% nel 2021. Famiglie in crisi difficoltà sui mutui, prezzi in aumento fino al 26% (il Giornale 17.4.’22)
*Maxi truffa all’Inps. Risulta invalido al 100% ma lavora in uno studio legale (La Verità 6.11.’21)
*1-2) L’eurogabella. La Ue vuole rifilarci la patrimoniale. Il piano della Commissione Bilancio di Bruxelles: gli aiuti ai Paesi colpiti dal Covid vanno finanziati con una tassa continentale (Libero 17.4.’22)
*A Napoli niente più ganasce alle auto: ce n’erano 250, le hanno rubate tutte (La Verità 19.3.’22)
*Oggi e domani 20a CONFERENZA ORGANIZZATIVA a Roma dei QUADRI DIRIGENTI della Confedilizia
*«La Sindone invecchia e questo ci rivela che ha 2.000 anni». Giulio Fanti, esperto mondiale della reliquia (La Verità 17.4.’22)
*1-2) Il Covid ha ingrassato il capitalismo cinese. Le imprese di Stato del Dragone chiudono il secondo anno di pandemia con profitti su del 40%. Pechino approfitta del virus per chiudere i porti e acuire la crisi che ci siamo inflitti con la politica del green pass (La Verità 27.12.’21)
*1-2) Il Comune di Roma per una svista paga deposito Atac 3 milioni in più (La Verità 16.3.’22)
*1-2) Dal miliardo di tasse incassate in più arriva lo sconto farsa sulla benzina. Il governo vuole usare il gettito aggiuntivo racimolato negli ultimi 2 mesi per tagliare 15 centesimi al litro. Sul tavolo pure un’imposta sugli extraprofitti dei privati: idea che la Consulta può bocciare come la Robin tax (La Verità 16.3.’22)
*1-2) Le coop dei migranti vedono l’affare: si sono buttate ad alloggiare ucraini. Non esistono bandi per l’urgenza, valgono quelli per i migranti. Le stime prevedono l’arrivo di 800.000 profughi: per ognuno saranno spesi 27 euro al giorno. Una gigantesca torta anche per società già inquisite (La Verità 15.3.’22)
*1-2) La verità degli altri. Non paga 40 centesimi di una multa. Riceve una cartella da 78,43 euro. Alcune sculture di Michelangelo ripulite a Firenze grazie a speciali batteri che mangiano lo sporco del marmo. Secondo uno studio, alcuni prodotti per le pulizie inquinano l’aria rendendo le case come strade molto trafficate (La Verità 15.3.’22)
*1-2) Polemiche dopo l’esito disastroso dell’esame. Gli aspiranti prof bocciati se la prendono col test. La prova scritta del concorso per docenti della scuola secondaria si è conclusa con un’altissima percentuale di non ammessi. Sotto accusa i quiz. E i candidati? (Libero 29.3.’22)
1-2) Animali da salvare. Cani, orsi e canguri: è guerra pure per loro. I profughi portano via dall’Ucraina i loro quattrozampe, ma tanti restano sotto le bombe, in strada e negli zoo. E c’è chi viene preso nell’Esercito (Libero 29.3.’22)
*1-2) Lo scrittore Usa: siamo sinceri, quanti di voi si sono opposti a Putin? Ma ora il regime vi vuole complici. Resta una possibilità: mobilitatevi. Siate audaci, pianificate la strategia, usate Internet per organizzarvi (Corriere della Sera 27.3.’22)
*1-2) Pensiero debole. Il patriottismo è solo quello dei partigiani. Così al liceo è vietato parlare di Mazzini. Il preside di un istituto di Lissone boccia gli incontri sul filosofo. Motivo? «Non è attuale». Siamo al nazionalismo a targhe alterne (La Verità 29.3.’22)
*1-2) In Australia niente finanziamenti ai ricercatori se maschi e bianchi. Organizzano nei dettagli il furto di una vettura da una concessionaria d’auto, ma restano senza benzina. Detenuto ucraino recluso a Verona chiede la grazia a Mattarella per andare a combattere in patria (La Verità 29.3.’22)
*1-2) Il pil inverte la rotta. L’inflazione si impenna al 6,1%. Botta da 1.820 euro a famiglia. Secondo Confcommercio la crescita nel primo trimestre sarà negativa del 2,4%. Confesercenti: 9 italiani su 10 taglieranno i consumi per sostenere il caro prezzo (Libero 20.3.’22)
*1-2) Il suicidio Covid di Hong Kong. Pochi vaccini e solo ai giovani. La variante Omicron ha colpito duramente: il tasso di mortalità si è impennato. Il problema è che tre over 80 su quattro non si sono immunizzati: per questo il virus fa strage fra gli anziani (Libero 16.3.’22)
*1-2) L’inchiesta sui fondi del Vaticano. Becciu fa a pezzi l’accusa. I giornaloni lo censurano. Altro che presunzione d’innocenza: il cardinale è stato crocifisso da certa stampa e sbattuto in prima pagina. Ora che si è difeso al processo, per lui solo un trafiletto (Libero 19.3.’22)
*1-2) Si dice pollo alla Kiev e lo scoprì Marchesi. Il rivoluzionario chef ne fece un personale cavallo di battaglia. È uno dei piatti delle inaspettate meraviglie della cucina ucraina. Honorè de Balzac nei suoi diari annotò che essa contemplava 80 tipi di pani diversi, tra cui la pampuska: una focaccia identitaria (La Verità 19.3.’22)
*1-2) Venerdì cessa l’emergenza pandemia, non le restrizioni. E si contano i danni. I divieti di Speranza hanno ucciso 45.000 locali (La Verità 31.3.’22)
*1-2) La trappola del gas può scattare a giorni. L’Italia è autonoma soltanto per due mesi. Il G7: «Non paghiamo in rubli». Ma Mosca dal 31 marzo non farà «beneficenza». Anche se chiudere i rubinetti costa una fortuna (La Verità 29.3.’22)
*1-2) I danni del Coronavirus. All’estero i divieti sono spariti da un pezzo. Da noi, la riconquista dei diritti sarà una via crucis. Al contrario, la Francia ha cancellato foglio verde e mascherine già 5 giorni fa. In Inghilterra e Danimarca le limitazioni non esistono da mesi. E l’Austria ha sospeso l’obbligo vaccinale (che qui sarà allungato) (La Verità 19.3.’22)
*1-2) Il primo a speculare sui carburanti è lo Stato. Se togliessimo Iva e accise, nel nostro Paese il prezzo di benzina e diesel sarebbe inferiore alla media europea. Non è tutto: il prodotto raffinato da noi aumenta meno che all’estero. Si scarica la colpa su guerra e Covid quando siamo vessati dal Fisco (La Verità 19.3.’22)
*1-2) L’odissea di un imprenditore farmaceutico. Carcere, gogna e condanna. Sette anni dopo è innocente. Nel 2015 Giacomo Parolo fu arrestato con l’accusa di aver lucrato su medicinali rubati. Nel 2017 la pena di otto anni. Ora la Cassazione l’ha assolto. Ma lui ha perso tutto (Libero 5.3.’22)
*1-2) Il costo dei fertilizzanti. Agricoltori dissanguati dalla guerra in Ucraina. Dall’inizio dell’anno i russi non esportano più concimi e il costo è salito del 170%. L’ennesimo aumento che si aggiunge a quelli di carburanti, energia e cereali (Libero 5.3.’22)
*1-2) Gas da record, borse a picco. Russia a un passo dalla bancarotta. Il debito sovrano del Paese declassato al livello di “spazzatura”. Mosca ha risorse finanziarie per appena tre settimane (Libero 5.3.’22)
*1-2) Spremuta di mattone. Ecco chi rischia di più con il nuovo catasto. A Milano gli aumenti saranno del 174% (Libero 5.3.’22)
*1-2) Indagine a Palermo, perquisizioni in tutta Italia. Trecento euro in criptovaluta per un green pass illegale. La banda forniva ai clienti certificati falsi o appartenenti ad altre persone e “aggiustati”. Fra gli acquirenti anche minori che i genitori non volevano sottoporre alla vaccinazione (Libero 2.3.’22)
*1-2) Massimo Cacciari. “Questo sistema politico è morto così i partiti non servono a niente”. Il filosofo: “Folle quel no alla cannabis, sul fine vita nessuno può ergersi a giudice di un altro. Non ci sono poteri neutri, Amato è un politico. Senza Mattarella, Draghi faceva saltare il banco” (La Stampa 18.2.’22)
*1-2) L’ex consigliere Tallini massacrato da Gratteri. Il politico accusato di mafia assolto dopo 2 anni di calvario. (Libero 19.2.’22)
*1-2) Multate chi ci fa le multe. Metà degli incassi dalle sanzioni devono essere spesi per la sicurezza. Molti Comuni non se ne preoccupano. Ma continuano a farla franca (La Verità 21.2.’22)
*1-2) Giuliano Pisapia. «A giudicare i magistrati siano prof e avvocati». Il penalista ed ex sindaco di Milano: «L’Alta corte indipendente sarebbe una garanzia per i cittadini. Le toghe che sbagliano devono pagare. Sì ai referendum sulla giustizia» (Libero 21.2.’22)
*1-2) Fine pena mai. Speranza gela Draghi. Divieti e mascherine resteranno per mesi. Il ministro boccia i piani di allentamento del premier: «Ne parleremo nelle prossime settimane, ci vuole cautela. Iniziamo a pensare ai richiami di vaccino in autunno» (Libero 21.2.’22)
*1-2) Una tassa da 80 miliardi. Così l’inflazione si mangia il risparmio degli italiani. Sileoni (Fabi): «Chi tiene i soldi sul conto perde il 4,8% del potere d’acquisto». Manca la fiducia (il Giornale 21.2.’22)
*1-2) Diktat inutili e prolungati. Il governo mantiene i divieti pure nelle regioni “bianche”. Il ministro Gelmini promette: «Presto alleggeriremo le misure». Ma tra i virologi è ancora scontro. Per Galli sospendere il Green Pass sarebbe un “condono” e i consulenti di Speranza sono con lui (Libero 20.2.’22)
*I trent’anni di Mani Pulite. «De Benedetti sapeva già tutto pochi mesi prima» (il Giornale 15.2.’22)
*1-2) La prova in un documento. Il mondo sapeva delle foibe dal 1946. E taceva. Trovato un articolo pubblicato su una rivista belga che documentava, con foto, le persecuzioni dei titini contro gli italiani (Libero 18.2.’22)
*1-2) Denuncia a Torino: «I vigili multati pagano in ritardo e con lo sconto». Spacciatore marocchino gira la città con la bici rubata all’assessore. Fermato con la cocaina, assale gli agenti (La Verità 9.10.’21)
*1-2) Mentre infuria il conflitto in Ucraina, a Roma si litiga sulla casa. Italia in guerra. Sul catasto. Il Mef vuole riformare le rendite immobiliari e minaccia persino la crisi. Nuove tasse? (MF 3.3.’22)
*1-2) È fiorente il mercato clandestino per animali di razza e combattimenti. In Italia rapiscono tre cani al giorno. Sono un migliaio all’anno i furti denunciati, ma la stima è per difetto. Le razze più ambite dai ladri: pitbull e chihuahua (Libero 18.2.’22)
*1-2) Lo certifica l’ultima analisi dell’Inps. Il reddito M5S ormai è vitalizio. «Il 70% lo prende da tre anni». Dall’avvio nel 2019, oltre 4,5 milioni di persone hanno ricevuto l’assegno. Ma pochi hanno trovato un lavoro. E l’operazione è costata allo Stato ben 20 miliardi. Per ora (Libero 20.2.’22)
*1-2) In 10 anni dati 85 miliardi al green. Aziende italiane bastonate due volte. Le imprese tricolore doppiamente penalizzate: hanno contribuito a tenere in piedi il mercato delle fonti «pulite» con gli oneri di sistema, adesso lo faranno pagando le bollette più della concorrenza estera (La Verità 23.1.’22)
*1-2) In Italia è boom di ruderi per sfuggire al salasso Imu. Dal 2011 è raddoppiato (+107%) il numero di immobili in rovina, gli unici esentati dalla tassa (il Giornale 24.7.’21)
*Guardia medica certifica la morte di un’anziana, ma era ancora viva (La Verità 4.1.’22)
*1-2) I danni del Coronavirus. Il «modello cinese» della pandemia schiaccia chiunque osi dissentire. Sono in molti in Occidente a spingere per un sistema autoritario simile a quello del Dragone. Il Covid ha accelerato il processo di formazione di una società dove non si tollera chi non si adegua agli ordini (La Verità 5.1.’22)
*1-2) La prossima grana. Draghi vuole toccare le case. Il governo rischia grosso. Il premier deciso ad andare avanti con la revisione del catasto, che farebbe aumentare le imposte sugli immobili. Ma il centrodestra (unito) ha già presentato un emendamento per far saltare tutto (Libero 20.2.’22)
*1-2) Fuga dalla Capitale. Nessuna banca accetta di gestire i soldi di Roma (La Verità 15.12.’21)
*1-2) La rivoluzione sessuale ha generato esseri umani ridotti a semplici corpi. Solo una stretta minoranza ha apprezzato e beneficiato dell’amore «libero». Inoltre, aver trasformato il sesso in una risorsa individuale, da sfruttare a proprio vantaggio, ha minato le basi dell’ordine sociale (La Verità 24.10.’21)
*1-2) Addio obblighi dalla mezzanotte: restano solo le mascherine sui mezzi. Cancellate tutte le restrizioni in Svizzera. Il mondo torna alla normalità, l’Italia no. Anche i parlamentari grillini contestano il Green pass. Conte prova a frenare (Libero 17.2.’22)
*1-2) L’intervento della polizia. In Cina torna la gogna. Chiusi a Hong Kong l’ultimo giornale libero. Arrestati sette reporter e la pop star locale Denise Ho, che era nel cda di «Stand News» (il Giornale 30.12.’21)
*1-2) Le mosse di Bruxelles. L’Europa pronta a «bollare» il vino. Oggi il voto finale sull’inserimento della bevanda tra gli alimenti «cancerogeni» (il Giornale 16.2.’22)
*1-2) Il Giorno del Ricordo. Se neanche Mattarella riesce a pronunciare la parola «comunisti». Il Capo dello Stato celebra il 10 febbraio criticando il «totalitarismo oppressivo» e il «nazionalismo violento». Ma, come tanti dem, non nomina mai il regime di Tito (Libero 11.2.’22)
*1-2) La proposta della Lega sulle tasse: più tagli e no alla riforma del Catasto. Il programma del Carroccio prevede anche l’estensione della Rottamazione (La Verità 11.2.’22)
*1-2) L’intervista Massimo Garavaglia. «Il green pass ha la data di scadenza. Ora si deve tornare alla normalità». Il ministro leghista del Turismo sferza il governo: «Le restrizioni non fermano Omicron. Il certificato genera paradossi ma se ne intravede la fine. I dati ci confortano: evitiamo le ideologie e decidiamo di conseguenza» (La Verità 23.1.’22)
*1-2) Conti svizzeri di Fontana la procura chiede di archiviare le accuse. Il governatore lombardo era accusato di autoriciclaggio e falso (la Repubblica 23.1.’22)
*1-2) I consiglieri di Roma si raddoppiano lo stipendio con il placet di Gualtieri. In un anno le tv generaliste monitorate dall’Auditel hanno perso il 30% degli spettatori con meno di 25 anni. Per non far gelare l’acqua nei tubi, gli abitanti di un paesino di montagna lasciano i rubinetti sempre aperti (La Verità 9.1.’22)
*1-2) Anche le maomette (emigrate) disapprovano. «L’Occidente non tolleri più il velo islamico alle bimbe». Su una rivista canadese, un articolo definisce hijab e burqa «strumenti di oppressione». Apriti cielo. Ma due donne di cultura musulmana lanciano la campagna: «È proprio così» (Libero 11.1.’22)
*1-2) Spose bambine. In meno di due anni scoperti dalla polizia 24 casi di minorenni costrette a dire «sì» a un matrimonio combinato. Le vittime sono musulmane straniere, soprattutto pakistane, bangladesi e rom. Ma è la punta di un iceberg di cui nessuno parla mai (La Verità 10.1.’22)
*1-2) Con il consenso informato lo Stato si lava le mani su effetti avversi e rimborsi. Firmare la liberatoria all’hub priva i cittadini del diritto di risarcimento per eventuali controindicazioni. Così l’obbligo è mascherato e le autorità non hanno responsabilità (La Verità 10.1.’22)
*1-2) A Roma ben 1.600 case comunali sono affittate a inquilini defunti. Ritirano il bidone della raccolta differenziata e vi trovano un’urna cineraria piena: indagano i carabinieri. In Corea del Sud cresce la protesta maschile contro le quote rosa: il 79% dei giovani si sente discriminato (La Verità 11.1.’22)
*1-2) La sentenza della Cassazione sul “rito” da ufficio. Infortunio in pausa caffè? Il lavoratore non va risarcito. Anche se autorizzati dal capo, la responsabilità è personale: se ci si fa male in quel frangente niente indennizzo dell’Inail. Perché non è considerata un’esigenza impellente.
*1-2) Ritocchini al reddito di cittadinanza. Restano i 10 miliardi per il sussidio. In arrivo novità: controlli ex ante e décalage già al primo rifiuto. Poi lo stop. I nodi: “I centri per l’impiego non funzionano” (La Verità 10.11.’21)
*1-2) Vent’anni di prezzi in salita. Pane, caffè e bollette con l’euro sono esplosi. I biglietti di bus e metro sono rincarati del 126%, i costi dell’energia del 360% (senza contare la bolletta su luce e gas). Meno care lavatrici, lavastoviglie e passata di pomodoro (Libero 2.1.’22)
*1-2) Milano. Pronte da assegnare 2.500 case popolari. “Molte resteranno vuote” (la Repubblica 12.1.’22)
*1-2) I danni del Coronavirus. Finita la psicosi resteranno le ferite della guerra civile sanitaria. Si torna a invocare la «normalità», ma il conflitto alimentato da caccia all’untore e disprezzo del dissenso minaccia l’unità (La Verità 15.1.’22)
*1-2) I danni del Coronavirus. Il futuro del pass è controllare tasse e Iva. Da attestato sanitario, la card potrà diventare uno strumento di censimento digitale. La sua tecnologia si basa sulla blockchain, utilizzabile anche per tracciare in tempo reale gli scambi tra contribuenti, come auspicato dall’Ue. E realizzare la morsa fiscale (La Verità 15.1.’22)
*1-2) Polemica e interrogazioni sulle nuove assunzioni in Comune a Roma. «Gualtieri si fa uno staff da 83 persone». Il consigliere leghista Santori: «Alla faccia della riduzione dei costi, il sindaco spenderà 20 milioni per un’infornata di esterni» (Libero 12.1.’22)
*1-2) Nella storia la libertà è stata uccisa a colpi di divieti spacciati per normali. Una moltitudine di precedenti ci racconta che le angherie maturano tramite restrizioni crescenti dei diritti. Puntando sull’abitudine che fa sembrare logico ciò che non lo è. Chi oggi si distrae, corre lo stesso pericolo (La Verità 31.12.’21)
*1-2) Commercio globale: la Cina viola tutte le regole. Nel 2001 Pechino entrava nel WTO diventando la fabbrica del mondo: furti di brevetti e aiuti di Stato alle sue imprese hanno mandato fuori mercato la concorrenza estera (Corsera 6.12.’21)
*1-2) Emendamenti sul Fisco. Lega, Fi e Meloni chiedono di sfilare il nuovo Catasto. Centrodestra unito sulla riforma dell’Erario: oltre allo stralcio della mappatura degli immobili, proposta l’estensione della flat tax. Idea che piace pure al M5s (La Verità 15.1.’22)
*1-2) Il riordino del catasto? Tassa occulta. Serve semplificare il fisco e i bonus. Bagnai (Lega): sulla riforma più concertazione. Va rivisto il sistema di riscossione (LaVerità 12.1.’22)
*1-2) In media si sparla degli altri 52 minuti al giorno. Spettegolare fa bene. Regala autostima, piacere e buon umore a chi ascolta con bramosia e riferisce con passione e malignità. Il gossip è pure antidepressivo (Libero 22.11.’21)
*1-2) Fallimento Lamorgese. Raddoppiati gli sbarchi. Oltre 66mila migranti già arrivati nel 2021. Altri mille su due navi Ong chiedono un porto in Italia (il Giornale 30.12.’21)
*1-2) Il difficile ventennio dell’euro. Il valore di cambio ha causato una perdita di potere d’acquisto per parte dela classe media italiana (Milano Finanza 4.1.’22)
*1-2) Monopattini, ubriaco un ferito su tre. Utenti senza casco in coma, il 17% dei traumi al ginocchio (il Giornale 27.11.’21)
*1-2) Con la scusa della rivoluzione green l’Europa ci rifila la carne sintetica. L’Unione annuncia lo stop alle importazioni di prodotti che arrivano da aree soggette a deforestazione. Dietro si cela un’operazione che colpisce la nostra zootecnica e favorisce il business dei cibi in provetta (La Verità 20.11.’21)
*1-2) Le motivazioni che calpestano il diritto del proprietario dell’immobile hanno del risibile. L’eccezionalità dura da 11 anni. Bloccato l’adeguamento del canone d’affitto all’inflazione (Italia Oggi 7.1.’22)
*1-2) Il paradosso degli Stati Uniti. Negli Usa il 12% è di colore ma i sindaci sono tutti neri. Servono le quote bianche. I “coloured” contano più di altre etnie più numerose (come i latinos); in mano loro sono finite le poltrone di primo cittadino delle maggiori città del Paese. Grazie a Blm (Libero 20.12.’21)
*1-2) Noi italiani abbiamo adesso il diritto e il dovere di rialzarci e rimetterci in cammino. Una politica che si è impantanata. Si parla addosso e non rappresenta più il paese (Italia Oggi 5.12.’21)
*1-2) Regno Unito. Cocaina in Parlamento. «Ora cani anti droga per stanare i deputati». Tracce in 11 luoghi dell’edificio. Dai bagni vicini all’ufficio di Johnson a quelli dell’opposizione (il Giornale 6.12.’21)
*1-2) Pegasus è il più sofisticato virus informatico. L’estate scorsa, su 50 mila cellulari infiltrati, tre erano di presidenti (Francia, Sudafrica, Iraq) e tre di premier (Egitto, Marocco, Pakistan). Le intercettazioni riguardavano 45 Paesi. Non il nostro. Ma adesso… (La Lettura – Corsera 13.12.’21)
*1-2) Ormai sono i maschi il vero sesso debole. Una delle derive più squallide della postmodernità è la criminalizzazione della virilità. Showmen in gonnella e parole artificiali come «femminicidio» insinuano l’idea che avere il testosterone sia di per sé una colpa. E pensare che senza ci saremmo già estinti (La Verità 13.12.’21)
*1-2) Il ritorno del paganesimo. Le chiese diventano negozi. La Francia si è scristianizzata. Il saggio della filosofa Chantal Delsol decreta la fine della civilizzazione iniziata con la conversione di Costantino. Oltralpe hanno rinunciato alla loro identità (Libero 12.12.’21)
*1-2) I danni del Coronavirus. La sinistra celebrava la ribellione. Ora si piega al potere. Prima sostenitori della protesta, oggi progressisti condannano il dissenso: chi contesta le imposizioni sanitarie viene silenziato (La Verità 12.12.’21)
*1-2) Il rapporto dell’Istituto superiore di Sanità. A 5 mesi dalla 2ª dose l’immunità cala al 39%. Fondamentale il richiamo anche se il vaccino salva dai ricoveri. Rischio morte 16 volte più alto per chi rifiuta l’iniezione. Più contagi fra i bambini (Libero 12.12.’21)
*1-2) Torino, la sentenza che fa discutere. Il giudice assolve il Comune: «La buca? Colpa dello Stato». Ma alla fine paga il cittadino. Un ciclista cade per via della strada dissestata e si rompe i denti. La causa finisce in nulla: la responsabilità sarebbe dei tagli ai fondi municipali. E l’indennizzo? Chissà… (Libero 12.12.’21)
*1-2) Massimo Garavaglia: «Il Natale è salvo». «Andiamo pure in vacanza tranquilli». Il ministro del Turismo: «Niente allarmismi, in zona gialla si scia e si va al ristorante. E proviamo a parlare meno del Covid» (Libero 20.12.’21)
*1-2) La scoperta che smentisce gli ultrà ambientalisti. L’Artico iniziò a riscaldarsi quando lo smog non c’era. Uno studio di Cnr e università di Cambridge dimostra che la temperatura del mare, considerato indicatore della salute del pianeta, è aumentata a partire da inizio ‘900 (Libero 27.11.’21)
1-2) Il governo chiude i voli. Però agevola gli sbarchi. Chi arriva in aereo dal Continente nero non può entrare in Italia. Intanto ad Augusta è autorizzata ad attraccare la Sea Watch con 461 immigrati. Il centrodestra contro la Lamorgese: «Si svegli» (Libero 27.11.’21)
*1-2) Tradizioni infrante. La Norvegia torna socialista. E Babbo Natale si scopre gay. Le Poste di Oslo celebrano la depenalizzazione dell’omosessualità in uno spot. Ma l’imposizione del modello arcobaleno è una violenza come la repressione (Libero 27.11.’21)
*1-2) L’esordio di Gualtieri: più costi e più rifiuti. Il neosindaco di Roma per risolvere il tragico problema dell’immondizia ha disposto un bonus surreale per i netturbini: denaro extra a chi vuole lavorare. Tutto il suo staff è più caro di quello della Raggi, perfino la segretaria prende il triplo di chi c’era prima (La Verità 21.11.’21)
*1-2) Con l’auto elettrica 60 mila posti a rischio. L’automotive occupa 274 mila persone, ma per un motore elettrico serve il 30% di manodopera in meno. Senza un piano di riconversione al 2035 intere filiere possono sparire. Nel 2023 dove si produce il diesel 5 mila addetti potrebbero perdere il lavoro (Corriere della Sera 22.11.’21)
*1-2) I danni del Coronavirus. Il crollo delle difese causato dai lockdown fa esplodere i contagi influenzali. La curva è quattro volte superiore rispetto agli ultimi 15 anni. Colpiti soprattutto i bambini, privi di memoria anticorpale (La Verità 20.11.’21)
*1-2) L’economista Gualtiero Tamburini: in 10 anni andati in fumo 945 miliardi delle famiglie. Il salasso del mercato della casa. Le tasse pesano per 51 miliardi l’anno sugli immobili (Italia Oggi 19.11.’21)
*1-2) I numeri che interessano ai partiti. Il segreto dei politici per non farci votare. Devono aspettare settembre 2022 per avere la pensione. Elezioni anticipate addio. Draghi si allontana dal Quirinale: una trentina di grillini pronti a votare Berlusconi (Libero 31.10.’21)
*1-2) Urne anticipate addio. Ecco perché non ci faranno votare. Ben 661 parlamentari su 950 matureranno solo a settembre il diritto al vitalizio. E molti non confermeranno il seggio (Libero 31.10.’21)
*1-2)«La ripresa è forte ma l’inflazione rischia di frenare ancora i consumi». Il presidente di Confcommercio, Sangalli: credito di imposta per le merci invendute (Corsera 24.10.’21)
*1-2) Prelevati dai prigionieri politici (e altri). Cina, il tariffario dei trapianti d’organi. Xi ordina di rendere pubblici i costi degli impianti: un rene 160mila dollari; un cuore 100mila; un fegato solo 80mila (Libero 19.11.’21)
*1-2) Immobiliare, bruciati 1.137 miliardi. Secondo Confedilizia in 10 anni il valore del nostro patrimonio ha subito un tracollo. Colpa di tasse in crescita, calo degli investimenti e diminuzione dei prezzi delle case (La Verità 19.11.’21)
*1-2) Da lunedì 8/11 vietati ristoranti, bar e hotel. In Austria lockdown per i No vax. Boom di ricoveri in Germania: la Turingia non accoglierà in ospedale i positivi non immunizzati (Libero 6.11.’21)
*1-2) Parte la raccolta firme. La sinistra ci riprova: patrimoniale. Fratoianni, appoggiato da parte del Pd, torna a proporre il prelievo “di solidarietà” sui redditi più alti. Adesione pure online (Libero 31.10.’21)
*1-2) Pensiero forte. A forza di ascoltare Marx la sinistra ha smesso di immaginare il futuro. Il grosso passo avanti di Platone rispetto a Socrate fu l’aver saputo offrire anche una parte propositiva. L’autore del «Manifesto», rifiutando di pensare la sua città ideale, determinò un grande balzo all’indietro (La Verità 6.11.’21)
*1-2) Spariti pure i bancomat. Banche in fuga dal territorio. Senza sportelli 9 paesi su 10. Il taglio dei costi e il consolidamento del settore hanno provocato una drastica riduzione delle filiali e delle macchine per i contanti: oltre un terzo dei comuni deve farne a meno (Libero 31.10.’21)
*1-2)La Bce fa salire di nuovo lo spread: un richiamo all’ordine per l’Italia. L’annuncio della fine del Pepp, che ha innervosito i mercati, è un assist ai Paesi rigoristi. Ma potrebbe celare un invito per Roma ad allinearsi ai diktat sul debito, spingendola in una posizione di sudditanza a Parigi (La Verità 31.10.’21)
*1-2) Roma, la beffa delle case popolari a titolari di hotel e supermercati. Nella lista dei morosi c’è chi dichiara 182 mila euro. Gli appartamenti vuoti occupati dai clan (Corriere della Sera 24.10.’21)
*1-2) Vogliono sostituire Bergoglio con la svedese. Gesuiti pazzi per Greta. Ma il Papa non è d’accordo. Gli ecologisti non capiscono il Pontefice quando dice che il pianeta va salvato perché è un’opera divina. E lui non sarà alla COP26 di Glasgow sull’ambiente (Libero 24.10.’21)
*1-2) L’ipocrisia di Bruxelles. L’Ue paga i muri, ma fuori dall’Europa. Per fermare l’invasione dei migranti, la Commissione finanzia la Turchia. Che poi costruisce una barriera al confine con l’Iran (Libero 24.10.’21)
*1-2) Vogliono sostituire Bergoglio con la svedese. Gesuiti pazzi per Greta. Ma il Papa non è d’accordo. Gli ecologisti non capiscono il Pontefice quando dice che il pianeta va salvato perché è un’opera divina. E lui non sarà alla COP26 di Glasgow sull’ambiente (Libero 24.10.’21)
*1-2) La terza dose avanza a piccoli passi. L’obbligo per tutti è dietro l’angolo. Il via libera agli over 60 e ai fragili non chiarisce se il richiamo sarà vincolante per il pass. Per ora l’utilizzo è solo «raccomandato». Ma virologi come Crisanti già chiedono l’estensione. E Figliuolo tiene pronti gli hub (La Verità 10.10.’21)
*1-2) Confini indifesi. La Lamorgese fa accomodare 850 migranti. In porto a Trapani la nave tedesca Sea-Eye 4 con i profughi recuperati nello specchio d’acqua tra Libia e Sicilia in diversi interventi. Anche altri sbarchi nell’indifferenza dell’Ue. Salvini attacca il Viminale e Di Maio: «Che fanno? A loro va bene così?» (La Verità 8.11.’21)
*1-2) Sottomissione in corso. Regno Unito sopraffatto dall’Islam: 100.000 convertiti e 30.000 sotto sorveglianza. Per i servizi sono 3.500 gli estremisti pronti a passare all’azione come l’assassino di sir Amess. Intanto i musulmani praticanti hanno superato in numero gli anglicani (La Verità 19.10.’21)
*1-2) Meno soldi per tutti. Bonus casa falcidiati. «Così saltano i lavori». Deluse Cna e Confedilizia che prevedono da qui ai prossimi mesi il blocco di molti interventi d’efficientamento e messa in sicurezza del patrimonio edile (Libero 30.10.’21)
*1-2) I nostri soldi. Più limiti al reddito di cittadinanza! Ma i fondi aumentano di altri due miliardi. Al lavoro per stanziare 700 milioni aggiuntivi all’anno. Contro gli abusi, nuove norme e una riduzione dell’assegno nel tempo (La Verità 19.10.’21)
1-2) In una remota area selvaggia dell’Alaska. Una settimana contro l’orso. Aspettava il tramonto e ogni notte il grizzly rinnovava i suoi attacchi al capanno dove l’uomo si era rifugiato. Il fortunato sopravvissuto ne è uscito con qualche ferita (Libero 25.7.’21)
*1-2) Stop agli irregolari. Bruxelles si arrende: dodici Paesi europei vogliono i muri contro gli immigrati. Anche governi di sinistra e di centro nel gruppo che chiede di fermare i clandestini. La commissaria Ylva Johansson cede: fate pure ma non usate fondi comunitari (Libero 9.10.’21)
*1-2) Una buona idea per rafforzare l’Ue. I confini segnano l’inizio della civiltà. Le comunità difendono la propria identità con le barriere: Parigi e Berlino lo ammettano (Libero 9.10.’21)
*1-2) La terza dose avanza a piccoli passi. L’obbligo per tutti è dietro l’angolo. Il via libera agli over 60 e ai fragili non chiarisce se il richiamo sarà vincolante per il pass. Per ora l’utilizzo è solo «raccomandato». Ma virologi come Crisanti già chiedono l’estensione. E Figliuolo tiene pronti gli hub (La Verità 10.10.’21)
*1-2) I danni del Coronavirus. I lockdown all’italiana? Una disfatta. Non hanno salvato neanche una vita. Il Pd insiste con la frottola che senza le restrizioni saremmo finiti «come il Brasile di Bolsonaro». Ma in verità non abbiamo fatto meglio. Sulla coscienza di chi ha governato l’emergenza ci sono migliaia di morti evitabili (La Verità 9.9.’21)
*1-2) I danni del Coronavirus. I lockdown all’italiana? Una disfatta. Non hanno salvato neanche una vita. Il Pd insiste con la frottola che senza le restrizioni saremmo finiti «come il Brasile di Bolsonaro». Ma in verità non abbiamo fatto meglio. Sulla coscienza di chi ha governato l’emergenza ci sono migliaia di morti evitabili (La Verità 9.9.’21)
*1-2) Non si placa la bagarre sul testo pro-gay. Dal PD liste di proscrizione contro i critici del ddl Zan. La senatrice dem Cirinnà minaccia i colleghi: «Abbiamo nomi e cognomi di chi vuole modificare la legge e strizza l’occhio a Orban». Iv la zittisce: «Metodi fascisti» (Libero 22.7.’21)
*1-2) Ci dicono che il vaccino non dura ma allunga la validità del pass. Se il farmaco perde efficacia, che senso ha portare a 12 mesi la durata della carta verde? (Libero 9.9.’21)
*1-2) Verso la manovra. L’assegno ai figli diventa una tassa. Dal primo gennaio entra in vigore la riforma degli aiuti alle famiglie, che lascerà il ceto medio con meno soldi di prima. Per i dipendenti gli sconti escono dalla busta paga: il beneficio non sarà più automatico, ma dovrà essere chiesto all’lnps (Libero 19.10.’21)
*1-2) Il sondaggio: sfiducia record nelle toghe. I cittadini condannano i giudici. Il 70% pensa che i magistrati siano di parte e agiscano con fini politici. L’88% chiede una profonda riforma della giustizia (Libero 25.7.’21)
*1-2) Racket del caro estinto. Pompe funebri pagano l’addetto all’obitorio. Gli esposti (uno dell’ospedale) svelano gli accordi tra operatore e agenzie funerarie (il Giornale 1.10.’21)
*1-2) Occhio al volante. Taci, la supercar ti ascolta. Microfoni, Gps e telecamere fanno sbandare la privacy. La connessione al web ha moltiplicato le comodità ma anche i potenziali pericoli. Sui sistemi multimediali delle vetture restano tracce di telefonate, mail e messaggi (La Verità 3.10.’21)
*1-2) Per il crac Etruria 23 assoluzioni. I risparmiatori: «Bruciati milioni». Condannato solo l’ex consigliere Rigotti. La Procura di Arezzo annuncia l’appello (La Verità 3.10.’21)
*1-2) Noi paghiamo e Greta canta «Bella ciao». Milano è stata paralizzata dal corteo della Thunberg nel silenzio delle autorità. I manifesti ripetono i soliti inni verdi e rossi e vivono nel paradosso: sono contro il sistema ma i governi li celebrano. Nessuno pensa al ceto medio che il green butta sul lastrico (La Verità 2.10.’21)
*1-2) Camminare non è un passatempo. Solo marciando nel mondo si è vivi. La spinta errabonda che ogni tanto ci fa alzare dal divano la domenica andrebbe assecondata molto di più. Allontanandoci dalle nostre «cucce» di comfort e civilizzazione, prendiamo possesso di ciò che ci circonda (La Verità 3.10.’21)
*1-2) In due anni 72mila arrivi. La Lamorgese ha accolto una “città” di migranti. Da quando Luciana guida il ministero dell’Interno, in Italia sono approdati tanti clandestini quanti gli abitanti di Caserta, Cremona o Pavia. E stiamo già per superare i numeri dello scorso anno (Libero 11.8.’21)
*1-2) L’intervista Luca Marini. «È alle porte un nuovo totalitarismo. Gli accademici devono intervenire». Per il docente della Sapienza «il Covid porterà a una criminalizzazione delle opinioni dissenzienti». Poi lancia un appello ai colleghi: «Basta ossequiare il potere, riuniamoci per garantire il pluralismo» (La Verità 12.8.’21)
*1-2) Chi sbaglia paga? Una sentenza su 2 di primo grado ribaltata in Appello. In Italia mezzo milione di pronunce penali modificate rispetto al giudizio iniziale, con tempi lunghi e soldi pubblici sprecati (Libero 25.9.’21)
*1-2) L’intervento Silvio Berlusconi. «Per noi la casa è sacra. Non rimarremo in un governo che tassa la proprietà immobiliare». Il leader di Forza Italia mette i paletti: «Inaccettabile la revisione degli estimi catastali. Servono sgravi e incentivi: lavoriamo alla proroga del 110%» (il Giornale 26.9.’21)
*1-2) All’Onu scappa di dire la verità. «Il riscaldamento non lo fa l’uomo». Nel report sul clima la clamorosa ammissione: con la fine del lockdown per l’ambiente non è cambiato proprio nulla (Libero 11.8.’21)
*1-2) Parla Berlusconi. «No a tasse sulla casa.». Il leader di Forza Italia: «Nessun aumento di imposte. È la nostra condizione per restare nel governo» (il Giornale 26.9.’21)
*1-2) Il ministro del Lavoro assicura 3 milioni di posti. E intanto rifinanziano il reddito di cittadinanza. Il piano di Orlando da 6 miliardi prevede di stanziare altri soldi (1,2 miliardi) su centri dell’impiego e navigator (Libero 9.9.’21)
*1-2) Ideologia al potere. Intervista Alfredo Ambrosetti. «Il ddl Zan è assurdo. Sarebbe meglio rinviarlo all’infinito». Il fondatore del celebre forum: «La morale non si fa con le leggi. Sull’immigrazione servono limiti. E Lamorgese è da dimissioni» (La Verità 9.9.’21)
*1-2) Catanzaro fa causa allo Stato italiano: «Il federalismo ci ha impoverito». Banca del seme cinese lancia un concorso per studenti universitari: il migliore vince un contratto da donatore. La didattica a distanza costerà a ogni studente circa 1.880 euro all’anno in termini di mancati guadagni futuri (La Verità 8.8.’21)
*1-2) La deformazione delle cinesi. In nome della bellezza: piedi piccoli, ora gambe lunghe. Da qualche anno le ragazze cinesi realizzano un desiderio: essere alte. Grazie all’operazione di allungamento delle gambe si possono guadagnare 8 centimetri. L’intervento, anzi, gli interventi poiché si tratta di tre interventi, del costo complessivo di 16/17 mila euro, sono molto dolorosi (Sette, agosto ’21)
*1-2) Il global warming? Colossale falso storico. I mutamenti climatici ci sono sempre stati. Negli anni Settanta del secolo scorso sembrava addirittura imminente l’era glaciale. Mille scienziati inviano una petizione all’Onu asserendo che non esiste alcuna crisi. Ma il mondo politico e mediatico si fida di Greta (La Verità 11.8.’21)
*1-2) Il latino abolito dal Papa a messa fa ritorno nelle scuole britanniche. Una lingua che difende le radici storiche dell’Occidente e «porta benefici ai giovani» (La Verità 11.8.’21)
*1-2) I danni da Coronavirus. Questo lasciapassare è un abominio. Abbandono l’università per protesta. Il docente Matteo Villoresi si congeda dall’ateneo fiorentino in polemica con il green pass: «Non ho intenzione di esibirlo per entrare in facoltà o di chiederlo agli studenti. Scelgo il confino volontario, da libero cittadino» (LaVerità 22.9.’21)
*1-2) Da nord a sud si moltiplicano i bandi pensati per ripopolare i piccoli comuni. L’ultimo caso in Calabria: “Ventimila euro a chi si trasferisce qui”. Case a un euro e reddito mensile di residenza così i borghi vanno a caccia di nuovi abitanti (La Stampa 1.8.’21)
*1-2) Diagnosi precoce. La demenza dà segnali 5 anni prima. Gli australiani mettono a punto un esame del sangue che individua la presenza di neuroni morti, importante indicatore (Libero 11.8.’21)
*1-2) Gli aiuti sbagliati. Sparite 776 partite Iva al giorno per dare il reddito ai fannulloni. Mentre i percettori dell’obolo grillino sono saliti da 122mila nuclei a 133mila al mese, gli autonomi, sostenuti poco e male durante i lockdown, sono diminuiti di 378mila unità (Libero 8.8.’21)
*1-2) Una vergogna per tutto l’Occidente. Il terrorismo ha vinto la guerra. Tornano la dittatura della sharia, il burqa e la legge del taglione: l’islamismo ora ha il suo Stato canaglia. L’indifferenza degli Usa (e di Biden) adesso non fa notizia. L’ombra della Cina nel controllo della regione (La Verità 14.8.’21)
*1-2) Al ministero nessuno spiega a chi toccherà pagare per le vittime del farmaco. La Lombardia ha ricevuto richieste di risarcimento, ma non si sa chi deve valutarle (Stato o enti locali?) né chi sborserà, come prevede la Consulta: a Roma tutti tacciono (La Verità 27.8.’21)
*1-2) Può cantare solo il muezzin. I talebani vietano la musica. L’ultima proibizione dei padroni di Kabul si aggiunge alle vessazioni verso le donne e alle leggi contro alcol, tv e giochi. Il portavoce dei fanatici: «La gente rinunci spontaneamente a suonare» (Libero 27.8.’21)
*1-2) La notte porta scompiglio. Dodici milioni di italiani non prendono sonno. Contare le pecore non serve. Il segreto per andare a letto sereni e combattere insonnia e caldo è tutto nell’alimentazione (Libero 14.8.’21)
*1-2) I suggerimenti dei presidi: aprite le finestre. Scuola di sopravvivenza: ecco tutte le nuove regole. Rientro in classe grazie a una piattaforma informatica che non esiste, con 100mila prof da sostituire e con il caos trasporti: al ministero c’è chi vuole ripartire dal bike sharing (Libero 28.8.’21)
*1-2) Tamponi salivari a tappeto. Il rimedio per risolvere la babele del lasciapassare. Dopo Marche e Lombardia, Zaia annuncia: «Subito disponibili in decine di scuole». La Francia ne farà 600.000 al giorno: Macron si può imitare solo sul foglio verde? (La Verità 28.8.’21)
*1-2) Ragazza violentata da un clandestino. Sbarco a luglio, stupro ad agosto. Infermiera aggredita alle 6 del mattino, andava a lavoro all’ospedale milanese S. Raffaele. Arrestato un egiziano da poco in Italia (Libero 28.8.’21)
*1-2) La trovata delle scuole pugliesi: liste di bimbi «rinunciatari» all’iniezione. Dopo la norma che consente di eliminare le mascherine se in classe sono tutti immuni, i plessi intimano ai genitori di prestare il consenso per le somministrazioni ai figli. Altrimenti, gli alunni finiranno schedati (La Verità 28.8.’21)
*1-2) L’intervista Fabrizio Sclavi. «Da gay so che i problemi sono altri non certo le inutili battaglie di Zan». Il giornalista e illustratore: «Il ddl non mi piace per nulla, soprattutto nella parte sui trans e sull’educazione nelle scuole. Ai bambini pensino le famiglie, non lo Stato. Il pride è una bancarotta cavalcata dai politici» (La Verità 28.8.’21)
*1-2) Lampedusa presa d’assalto. Immigrati col Covid ma il 60% di loro rifiuta il vaccino. Boom di mini sbarchi anche in Puglia e Sardegna. Il sindacato di polizia Coisp chiede di fermare i flussi per limitare il contagio. Fratelli d’Italia attacca il governo: toglie la libertà solo agli italiani (Libero 1.8.’21)
*1-2) Fra cibo scaduto e sporcizia. Occhio: fuorilegge una spiaggia su tre. Blitz dei Nas in tutta Italia: scoperte 258 irregolarità. Chiuse 21 attività, 17 persone denunciate all’autorità giudiziaria (Libero 5.8.’21)
*1-2) Compagni disperati per il successo del centrodestra. Per la sinistra la Meloni è come Hitler. Il quotidiano “Domani” recensisce il libro della leader di Fdi definendola un pericolo per l’umanità. Lei: idiozie su di me (Libero 5.8.’21)
*1-2) I rincari ora preoccupano. L’inflazione torna ed è già al 2%. Ma negli Usa è quasi il triplo. I prezzi stanno crescendo più del previsto e l’Istat ricalcola gli aumenti di luglio: +1,9%. Va peggio ad americani (+5,4%) e tedeschi (+3,8%). Ora i falchi chiederanno la stretta (Libero 12.8.’21)
*1-2) Nessuna certezza sull’utilità della terza dose per tutti ma il programma è già pronto. «La Stampa» rivela il calendario per l’ulteriore richiamo. Il piano è tenuto in sordina per non alimentare i dubbi sui sieri. E così gli italiani sono trattati ancora da bambini (La Verità 11.8.’21)
*1-2) Sinistra in crisi di identità. Dove sono finiti i cattolici del Pd? Nonostante la lettera del Vaticano che chiede un passo indietro sul ddl Zan, il segretario Enrico Letta tira dritto. La verità è che tra i dem è scomparsa l’anima vicina alla Chiesa e prevale su tutto l’ideologia soffocante del politicamente corretto (Libero 26.6.’21)
*1-2) «A Wuhan fatte sparire le vere origini del Covid». Scienziato Usa recupera i dati cancellati: «I cinesi hanno nascosto le prime tracce» (Il Giornale 25.6.’21)
*1-2) Le toghe vanno a spasso. Il Csm si riforma assumendo 8 autisti. Per evitare che qualche consigliere prenda i pericolosi mezzi pubblici della Raggi è stato bandito un concorso d’urgenza (Libero 25.6.’21)
*1-2) Il fondatore dell’enciclopedia del web rivela «Non fidatevi di Wikipedia è sempre stata di sinistra». Larry Sanger svela i metodi per escludere le notizie scomode: «Riscritti i vecchi testi, come nei libri di Orwell. E anche sul Covid sono nascoste le fonti di destra» (Libero 18.7.’21)
*1-2) Viaggi a rischio per la burocrazia. Il centralino del green pass già non va. Migliaia di cittadini non riescono ad ottenere il codice, ma ai numeri di telefono indicati dal ministero non risponde nessuno (Libero 18.7.’21)
*1-2) La liberazione che serve all’Italia è quella dalla dittatura della paura. I soliti virologi cercano di frenare le micro aperture. Come sempre colpevolizzando i cittadini e approvando divieti sbagliati. Anche più studi bocciano il lockdown (La Verità 25.4.’21)
*1-2) Oltre la propaganda. Basta con l’ideologia, l’Italia non fu liberata dalle forze partigiane. La retorica della nazione in armi contro l’invasore è bella ma falsa: fu l’esercito americano a sconfiggere i tedeschi (La Verità 25.4.’21)
*1-2) Nasce il partito islamico italiano. Chiede cibo halal in tutte le scuole. I sedili dei nuovi bus di Roma non sono a norma e causano mal di schiena agli autisti: saranno tutti sostituiti. Surreale incidente stradale nel Padovano: due auto si scontrano e una finisce nel salotto di una pensionata (La Verità 25.4.’21)
*1-2) L’intervista a Giancarlo Aneri. «Troppo panico dai virologi da tv. Per fortuna ora il mondo riparte». Il patron del gruppo specializzato in vini e caffè: «Davanti alle telecamere gli esperti hanno fatto danni, oltre alla crisi economica si è diffusa quella psicologica. Finalmente il telefono ha ripreso a squillare» (La Verità 24.4.’21)
*1-2) La storia in tavola. Arbereshe, l’«invasione» di cinque secoli fa. Gli albanesi d’Italia costituiscono un insieme di isole etnico-linguistiche storicamente stanziate nel Sud del Paese e soprattutto in Calabria. Una cucina semplice ed essenziale, ricca di tradizioni antiche e sapori legati a un territorio che ne rispetta le peculiarità (La Verità 24.4.’21)
*1-2) Ideologia al potere. La guerra alla cultura degli «antirazzisti» fa solamente il gioco dei super ricchi. Per lottare contro la supremazia dei bianchi negli Usa, gli atenei cancellano i classici e così disintegrano la società (La Verità 23.4.’21)
*1-2) Anche per i giudici con il Covid bastano tachipirina e attesa. Sospesa l’ordinanza del Tar che annulla il protocollo Aifa: «I medici possono scegliere» (La Verità 24.4.’21)
*1-2) La decrescita infelice. «Pil giù del 13%. Bisogna ripensare le tasse». Dal governatore di Bankitalia previsioni fosche: una bocciatura indiretta del governo. Faro sulle imposte: «Serve un cambiamento della struttura fiscale per ricomporre il carico a beneficio dei fattori produttivi. L’evasione si traduce in una pressione troppo alta» (La Verità 30.5.’20)
*1-2) È arrivata l’ora di riaprire i MANICOMI? La sanità dimentica le malattie psichiatriche, come dimostra la strage di Ardea. E riformare la legge Basaglia non è più un tabù (La Verità 19.6.’21)
*1-2) Prodi, il Quirinale e pure il Vaticano. Ecco i filo cinesi che contano davvero. Grillo, Conte e D’Alema sono solo alcuni degli amici della dittatura rossa ad essere usciti allo scoperto. La «lunga marcia» di Pechino per penetrare il nostro Paese era iniziata già ai tempi dell’Ulivo (La Verità 17.6.’21)
*1-2) “Brunetta fatica a trovare i 2.800 tecnici pubblici”. Per fortuna a salvarci c’è almeno la tecnica (Libero 15.6.’21)
*1-2) L’educazione dei bambini palestinesi alla jihad. L’Europa paga i manuali per uccidere gli ebrei. Nei libri scolastici adottati dall’Anp si incita alla violenza contro Israele, che però è scomparso dalle cartine geografiche (Libero 13.6.’21)
*1-2) La Rai si è fatta fregare una galleria d’arte. Sono quasi 120 le opere, tra dipinti e sculture, sparite dalle sedi della tv di Stato. Il sospetto è che siano state trafugate da dipendenti infedeli, come dimostra il caso di un quadro sottratto da un impiegato. L’inchiesta è nata per caso (La Verità 12.6.’21)
*1-2) Storia e segreti di un prete-poeta. Il bel sacerdote influencer diventa una star dei social. I suoi post su Facebook raccolgono 65mila commenti. I video su Tik Tok fino a 150mila consensi. Spopola su Instagram e Spotify. Don Cosimo Schena è diventato un fenomeno (Libero 22.7.’21)
*1-2) Lavori fasulli. Palamara accusato con prove false. Colpo di scena nel processo per corruzione: le fatture per la ristrutturazione di un appartamento sono taroccate e si riferiscono a un altro immobile (Libero 22.7.’21)
*1-2) Arrivato al ministero della Famiglia «l’apostolo» omosessuale renziano. L’ex seminarista bolognese Federico Zacchiroli entra nello staff del ministro Bonetti (La Verità 17.6.’21)
*1-2) Tolte le restrizioni anti-Covid. Londra apre: contagi in picchiata. Zangrillo attacca: «Lì la pandemia arretra, ma in Italia le buone notizie non interessano» (Libero 27.7.’21)
*1-2) La variante indiana viaggia sul barcone. Dieci immigrati infetti a Lampedusa. Focolaio anche in Friuli. Salvini: «Ne parlerò con Draghi». Sindaci in allerta: «Sequenziamenti carenti sugli stranieri» (La Verità 17.6.’21)
*1-2) Sulle tasse siamo dietro a Francia e Germania. Servirebbe una misura choc come il taglio dell’Iva della Merkel: dalla seconda metà del 2020 Berlino ha recuperato l’85% dei consumi. Anche Parigi punta su riduzioni alle imposte. E noi? (Libero 19.6.’21)
*1-2) Si allarga la forbice fra Nord e Sud. L’acqua pubblica una garanzia? Sì, di sperperi ed inefficienze. Negli acquedotti del Mezzogiorno quasi un litro su due si perde per le reti colabrodo. Ma le società comunali investono 8 euro per abitante contro i 46 di quelle private (Libero 17.6.’21)
*1-2) Basta con le sparate dei virologi. Per Crisanti con il mix di vaccini siamo agli esperimenti, Magrini dell’Aifa lo raccomanda e Galli sostiene che basti solo una dose. Ecco le ultime contraddizioni. Così la gente non si fida più della scienza e rifiuta di farsi il richiamo (Libero 17.6.’21)
*1-2) Le misure di sicurezza non funzionano. Niente controlli sui voli per chi arriva in Italia. Transito libero per i passeggeri dall’estero. Alla partenza compagnie e aeroporti litigano sulle verifiche del Green Pass e si perde un’ora per salire a bordo (Libero 11.7.’21)
*1-2) Problema antico, nuova soluzione. Lo stress sbianca i capelli? Possono tornare com’erano. Uno studio dimostra che la canizie dovuta a tensione emotiva è reversibile. La ricetta: una dieta con meno zuccheri, più vitamina D e integratori specifici (Libero 11.7.’21)
*1-2) Che tempismo il Mef. Vuole riproporre l’incubo redditometro. Via all’aggiornamento del paniere dei beni sul quale presumere il tenore di vita dei contribuenti. Ma la stangata è dietro l’angolo (La Verità 12.6.’21)
*1-2) Pensiero unico. Criticare i gay non si può, negare le foibe sì. Se c’è da approvare il ddl Zan, la sinistra se ne frega della libertà di espressione e chiede pene severe. Ma si oppone all’altro ddl che tutela la memoria dei massacri titini. Per i progressisti le vittime di un genocidio contano meno dei tifosi dell’ideologia Lgbt (La Verità 30.5.’21)
*1-2) Record di vaccini: Italia seconda nell’Ue. Lombardia prima, verso l’immunità di gregge. Ieri raggiunte le 600mila iniezioni. La Regione guidata da Fontana batte tutti: verso i 6,5 milioni di dosi somministrate (Libero 6.6.’21)
*1-2) LA NUOVA BIBBIANO. Nel lager della coop bimbi senza cibo «I malati li scioglierei nell’acido…»: Le intercettazioni della toscana Serinper: «Ho sbagliato a dare i farmaci… Chi se ne frega! Mancano letti? C’è il pavimento» (La Verità 7.7.’21)
*1-2) I DANNI DEL CORONAVIRUS. L’Istituto di sanità non vuol comunicare quanti vaccinati hanno preso il Covid. Il dato, cruciale per capire se stiamo sconfiggendo il virus, appare abbozzato in una tabella, ma l’Iss non fornisce cifre (La Verità 7.7.’21)
*1-2) Bologna adesso finanzia l’azienda della Sardina. L’associazione di Santori incassa 7.500 euro dal Comune per un evento sociale in periferia (il Giornale 16.6.’21)
*1-2) I ceti medi delusi non votano. Tornano alle urne solo i «sussidiati». I professionisti e le partite Iva che non sono tutelati fanno volare l’astensione: dal 27 al 32% in tre anni. L’istituto Bruno Leoni: i ristori non funzionano, gli imprenditori vogliono lavorare (il Giornale 16.6.’21)
*1-2) Campagna per la patrimoniale. La sinistra chic chiede più tasse. Partite Iva in ginocchio: «No al redditometro». Le famiglie protestano: «L’assegno unico è un bluff». Solo i vip rossi pretendono più imposte (Libero 15.6.’21)
*1-2) Partite Iva in rivolta: il nuovo redditometro è un colpo mortale. Un milione di autonomi rischia di chiudere i battenti e il governo introduce controlli sulle spese. Centrodestra polemico: la soluzione è ridurre le imposte (Libero 15.6.’21)
*1-2) Troppa burocrazia. Le aziende rifiutano gli aiuti di Stato. Le imprese non si fidano delle annunciate semplificazioni e disertano in massa le gare per l’assegnazione degli ecoincentivi. I tempi lunghi per le autorizzazioni e le proteste di associazioni e politici locali rischiano di far saltare il piano di Cingolani (Libero 15.6.’21)
*1-2) Perdita in bagno. Sequestrato l’amministratore di condominio. I gabbiani fanno cadere le tegole: santuario chiuso. Record di velocità femminile per la scalata dell’Everest (La Verità 15.6.’21)
*1-2) La Via della seta si taglia a partire dai porti. Per svincolare l’Italia dagli impegni presi da Conte e Mattarella, Draghi dovrà intervenire sulle infrastrutture liguri e triestine. Su cui si può invocare il golden power Ue. Ci sono poi il capitolo finanziario e la partita delle reti, che vede in prima fila la Cdp (La Verità 15.6.’21)
*1-2) Vittorio Sgarbi scatenato. «Siamo una Trinità. A me tocca fare lo Spirito Santo». Il critico d’arte sarà assessore alla Cultura della Capitale. «Voglio renderla un Louvre diffuso, coinvolgendo musei pubblici e privati. La prima via da dedicare? A Battiato» (Libero 12.6.’21)
*1-2) Trappola per i contribuenti. Torna il redditometro. Per stanare gli evasori il fisco studierà le nostre spese, dai vestiti al cibo. Chi acquista tante medicine rischia di vedersi arrivare la Finanza a casa (Libero 12.6.’21)
*1-2) Trecento aziende vogliono lasciare la municipalizzata romana dei rifiuti. Indagata per aver vinto un presunto concorso truccato, durante il processo ripartecipa alla gara e vince ancora (La Verità 13.6.’21)
*1-2) Bibbiano, la parola passa al giudice. La Procura chiede 23 rinvii a giudizio. Verso la fine la lentissima udienza preliminare dell’inchiesta Angeli e Demoni: il pm vuole il processo di Foti. La Anghinolfi, il sindaco dem Carletti e altre 20 persone. Lo psicologo tenta la carta del giudizio abbreviato (La Verità 29.5.’21)
*1-2) Prima chi ne parlava era complottista. Chissà perché ora si può dire che il virus uscì dai laboratori. Le colpe della Cina erano state indicate un anno fa da Trump. Per questo era stato criticato. Adesso Biden e Fauci dicono lo stesso e li si osanna (Libero 29.5.’21)
1-2) Organizzavano dei finti matrimoni per regolarizzare i clandestini. Tra i Comuni che spremono di più i contribuenti primeggiano Portofino, Courmayeur e Sestriere (La Verità 21.5.’21)
*1-2) Nella giungla di adempimenti i furbi prosperano. Il fisco ci scheda 161 volte ma l’evasione non cala mai. Nemmeno la Stasi, la polizia politica dell’ex Germania comunista, aveva un sistema di controlli così capillare. Le banche dati non comunicano fra loro e servono a poco (Libero 23.5.’21)
*1-2) La legge sui pentiti. Lo Stato aveva un modo per non far uscire Brusca. Per sei mesi il boss mafioso ha depistato e mentito. Se la norma in vigore fosse stata rispettata non sarebbe entrato nel programma di protezione (Libero 4.6.’21)
*1-2) Battaglie dubbie. La Ue sfrutta la pandemia per colpire il vino. La crociata dei Paesi nordici contro la nostra bevanda viene ammantata di salutismo. Ma è questione di denaro (Libero 29.5.’21)
*1-2) Guai arricchirsi. La sinistra schiera i suoi vip in favore della patrimoniale. La proposta di Alessandro Gassman è stata rilanciata da scrittori come Carofiglio e De Giovanni: su le tasse per aiutare i giovani. La Ventura: ai ragazzi servono opportunità non assistenzialismo (Libero 15.6.’21)
*1-2) Al richiedente asilo pagano l’affitto. Ma lui intasca i soldi e non versa un euro. Bolzano dà 675 euro al mese a un iracheno che ne deve quasi 23.000 alla padrona di casa: smascherato da «Fuori dal coro» (La Verità 29.5.’21)
*1-2) La sperimentazione (riuscita) degli svizzeri. Con una piccola molla nel pene l’impotenza sessuale sparisce. Una protesi metallica potrebbe guarire la disfunzione erettile che affligge tanti uomini dopo i 50 anni. E che finora ha trovato soluzione soltanto nelle varie pillole dell’amore (Libero 29.5.’21)
*1-2) Altro colpo di Draghi. Cantieri liberi e più commissari per far sgobbare gli statali. Ok al decreto Recovery. Il premier mette tutti d’accordo, ma ottiene ciò che vuole: subappalti al 50% fino al primo novembre, poi niente più soglie. Punita l’inerzia degli enti (Libero 29.5.’21)
*1-2) Il virus può essere uscito dal laboratorio. Chi lo disse subito fu messo alla gogna. Il professor Tritto espresse dubbi sull’origine animale nel 2020. Biden ora indaga. Come Trump, che venne tacciato di razzismo (La Verità 29.5.’21)
*1-2) L’intervista Erich Grimaldi. «Lotto da un anno per farmi ascoltare sulle cure a casa». Gli esperti gli danno ragione, e migliaia di persone lo seguono. Ma soltanto adesso le istituzioni lo prendono in considerazione (La Verità 23.4.’21)
*1-2) L’intervista Jacopo Coghe. «Discriminano chi non la pensa come loro». Il vicepresidente di Pro vita e famiglia: «I sostenitori del mondo Lgtb vogliono imporre un modello diverso di società, di famiglia, di essere umano. Etichettando come omofobo chi dissente e magari affermi che i figli hanno diritto a un padre e una madre» (La Verità 24.4.’21)
*1-2) Il corto che celebra un popolo straordinario. Armeni, brava gente. Quaranta “figli” del Paese caucasico ricordano il genocidio del 24 aprile 1915 (Libero 24.4.’21)
*1-2) Scoop di «Quarto grado». Due indagati per Denise dopo 17 anni buttati via. Si tratta di Anna Corona, ex moglie del papà della bimba, e del nipote del testimone sordomuto che vide il giovane con in braccio la piccola (Libero 23.5.’21)
*1-2) Il partito comunista vuole una Chiesa asservita. Com’è intollerante la Cina: retata di prelati. Un vescovo, sette sacerdoti e dieci seminaristi arrestati. Dopo gli accordi col Vaticano, la repressione è anche più feroce (Libero 23.5.’21)
*1-2) La verità in uno studio. La tomba di San Pietro non è a San Pietro. Secondo tre esperti l’apostolo sarebbe sepolto nella catacombe alla periferia di Roma. Ma la Chiesa non si pronuncia (Libero 23.5.’21)
*1-2) Forse è per questo che i tribunali non funzionano? A Milano un magistrato su due è assenteista. Secondo i dati della stessa Procura, su 70 pm in servizio ben 34 risultano esonerati dai turni e dalle udienze sostitutive (Libero 17.5.’21)
*1-2) C’è un giudice a Strasburgo. L’Ue processa l’Italia per la condanna a Silvio. A sette anni dal ricorso, la Corte dei diritti dell’uomo pretende chiarimenti dal governo sul procedimento per frode fiscale (Libero 18.5.’21)
*1-2) Soldi spesi per nulla. Il flop dei banchi a rotelle. Solo 3 su dieci sono stati usati. Per acquistare le “sedute innovative” il governo Conte, con Arcuri, ha sborsato 119 milioni. Ma sono risultate scomode e inutili. E indaga pure la Corte dei Conti (Libero 19.5.’21)
*1-2) Ideologia al potere. La Francia scheda chi ha «avi schiavisti». Il Centro nazionale per la ricerca ha sfornato un portale che, scavando negli archivi delle ex colonie, identifica i presunti eredi di trafficanti di uomini. La puzza di «cancel culture» si sente da lontano, però fioccano le sorprese: molti aguzzini erano neri (LaVerità 19.5.’21)
*1-2) A Predappio rimane chiusa la cripta. La famiglia Mussolini litiga sulla tomba di nonno Benito. Due pronipoti del Duce annunciano che da oggi possono riprendere le visite. I lavori di restauro sono terminati. Ma i cugini sono contrari e bloccano tutto (Libero 23.5.’21)
*1-2) La grande confusione. Il boom dei giovani che cambiano sesso. Al San Camillo di Roma aumentati del 150% i minori con ipotesi di disforia di genere, tra pressioni mediatiche e sostegni psicologici inadeguati. E salgono i «pentiti» dopo trattamenti irreversibili (La Verità 17.5.’21)
*1-2) Blocco degli sfratti. Il fisco ci fa pagare le tasse pure sugli affitti non riscossi. Il proprietario di un capannone ha dovuto sostenere due gradi di giudizio per sottrarsi alle imposte per i capannoni che l’inquilino moroso non ha mai versato (Libero 27.4.’21)
*1-2) Già distribuiti 8mila lasciapassare. I ristoranti dell’Alto Adige aperti anche al chiuso grazie al “Corona pass”. A Bolzano, col test negativo, il vaccino o l’attestato di guarigione si può mangiare nei locali: perché nel resto d’Italia non è possibile? (Libero 27.4.’21)
*1-2) Ideologia al potere. Vietare la seduzione rende l’uomo un eunuco. L’isteria progressista criminalizza qualunque apprezzamento, confondendo i complimenti con le ingiurie. Ma le parole si possono ignorare, e contro gli atti osceni esiste una legge. Spesso le campagne femministe non difendono le donne: aggrediscono la virilità (La Verità 23.4.’21)
*1-2) Bruxelles fuori di testa. L’Ue ci taglia i vaccini per darli al mondo. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen esulta: «L’Europa è la farmacia globale». L’Unione infatti ha esportato 155 milioni di dosi di siero in 87 Paesi. E ora il monopolio va a Pfizer, che ha un socio tedesco e finanziamenti da Berlino (Libero 24.4.’21)
*1-2) Giustizia da rifare. L’88% della popolazione ha perso fiducia nelle toghe. Scandali ed errori ne hanno minato la credibilità. E Mattarella tace (Libero 7.5.’21)
*1-2) Cercano di abbassare il grado alcolico. L’Europa ora vuole imporci di bere il vino annacquato. A Bruxelles stanno per approvare un regolamento che consenta di adulterare la bevanda più buona. Sulla spinta dei Paesi del Nord e delle élite dei salutisti (Libero 7.5.’21)
*1-2) Scoperto prestanome con 570 auto e 21 milioni di debito con il fisco. Meno multe sui bus di Bologna durante la zona rossa. Quattro controllori licenziati perché «poco produttivi». Lecce, questura allagata. Accusata la Provincia: soldi per la manutenzione usati per il bagno della prefettura (La Verità 29.4.’21)
*1-2) danni del Coronavirus. Lavoro tradito: il 1° maggio è stata la festa dell’ipocrisia. La retorica del Primo maggio non si ferma nonostante un milione di posti bruciati e 300.000 aziende chiuse. E per gli italiani a cui vengono bloccate le attività ha il sapore della beffa. Anche perché la sinistra continua a etichettare come «evasore» chi fa impresa (La Verità 1.5.’21)
*1-2) L’ex banchiere scopre il fardello di Bruxelles. Draghi ammette: l’euro ci ha puniti. Mario conferma che dal 1999 a oggi il nostro Pil è cresciuto molto meno di quello di altri Paesi europei (Libero 25.4.’21)
*1-2) Vergogna a Roma. «Mio figlio morto da 2 mesi. La Raggi vieta la sepoltura». Lo sfogo di Andrea Romano, deputato Pd, contro la pessima gestione dei cimiteri capitolini: «Dario aveva solo 24 anni». La grillina si attiva (Libero 23.4.’21)
*1-2) Tanta retorica, poca memoria. Il lato oscuro della nostra Liberazione. La festa è diventata un monolite ideologico, un evento senza macchie. Ma bisogna avere il coraggio di ricordare pure attentati e violenze dei partigiani, le marocchinate e lo scempio di piazzale Loreto (Libero 25.4.’21)
*1-2) Con lo stop agli sfratti prendere possesso di un immobile è una lotteria. Proprietari beffati: c’è chi non ha mai visto casa. Sono migliaia gli appartamenti rilevati all’asta ma occupati. E i nuovi intestatari devono pagare lo stesso il mutuo alla banca (Libero 24.4.’21)
*Le lettere di chi si è visto togliere l’immobile. «Mio padre è invalido e non ha più la sua dimora» (Libero 22.4.’21)
*1-2) Lo sfogo di chi se l’è vista occupare. Avere casa è una disgrazia. Ecco le lettere dei proprietari che non riescono a cacciare gli inquilini abusivi. Manifestazione di protesta contro il blocco degli sfratti. Mario Giordano a Libero: «Perché nessuno interviene?» (Libero 22.4.’21)
*1-2) Zavorra sul mattone. Ogni anno paghiamo 50 miliardi di tasse. L’Imu voluta da Monti ci costa ancora 22 miliardi. Altri 9 li versiamo come imposta di registro per le compravendite. E poi c’è la locazione… (Libero 22.4.’21)
*1-2) Chi occupa l’abitazione vince. Sfratti bloccati: avere casa è una disgrazia. I proprietari chiedono al governo di poter cacciare gli inquilini morosi (Libero 22.4.’21)
*A Roma il 90% delle case popolari è occupato da inquilini abusivi (La Verità 14.2.’21)
*Relatori e ospiti di convegni a Padova dovranno essere per metà donne (La Verità 4.2.’21)
*1-2) Lo spreco di Milano. Nel palazzone Inps del centro case in affitto a 91 euro al mese. Nel capoluogo l’istituto di previdenza dispone di 297 immobili in zone di pregio. Ma nonostante il canone irrisorio, circa la metà del patrimonio risulta inutilizzato (Libero 14.4.’21)
*1-2) L’intervista Alessandro Morelli. «Il ristoro più urgente è dare la possibilità di tornare ad aprire» Il viceministro dei Trasporti: «La lega è al governo per bloccare derive anti imprese. Se non fosse così, ora parleremmo di ius soli» (La Verità 29.3.’21)
*1-2) Lo spreco di Milano. Nel palazzone Inps del centro case in affitto a 91 euro al mese. Nel capoluogo l’istituto di previdenza dispone di 297 immobili in zone di pregio. Ma nonostante il canone irrisorio, circa la metà del patrimonio risulta inutilizzato (Libero 14.4.’21)
*1-2) La giurisprudenza matrimoniale al tempo dei social. Ti dicevi single su Facebook? Il divorzio è colpa tua. Il giudice addebita la separazione al marito: «Lesa la dignità del partner». Lo stesso se il coniuge visita siti d’incontri (Libero 21.2.’21)
*1-2) Un oggetto tornato di moda. Sono tornati i ladri di biciclette. Ne rubano novecento al giorno. Colpaccio a Milano: trafugate 20 due ruote (ma accade ogni giorno in tutta Italia). Le assicurazioni offrono ormai polizze ad hoc. Ed è in arrivo il microchip antifurto (Libero 21.2.’21)
*1-2) Soldi pure dalle Diocesi. Così la Ong si arricchiva col traffico dei migranti. Inchiesta di Ragusa: riunioni anche con dei vescovi per l’acquisto di navi (il Giornale 4.4.’21)
*1-2) Come chiudere i conti col Covid. Se fai la vacanza a Dubai ti fanno anche il vaccino. In Florida immunizzano tutti gli over-65. Negli Emirati basta aprire una società con 5mila euro per ottenere residenza e puntura. A Cuba produrranno 100 milioni di antivirus per attrarre turisti. In Israele puntano prezzi modici: 4900 euro per l’intero soggiorno (Libero 3.3.’21)
*1-2) I preti tedeschi si ribellano al Papa e benedicono le coppie omosessuali. A maggio iniziativa pubblica in aperto contrasto con l’indicazione dell’ex Sant’Uffizio (La Verità 3.4.’21)
*1-2) L’intervista Marina Lalli. «I soldi dei ristori ci servono solo per pagare le tasse». La presidente di Federturismo: «Per riprenderci da questa crisi dobbiamo essere percepiti da chi viaggia come un Paese sicuro» (La Verità 29.3.’21)
*1-2) Le priorità della giustizia italiana. Due indagati per una torta con la faccia di Mussolini. Un consigliere municipale di Napoli e un impiegato sono stati accusati di apologia di fascismo per un dolce “nostalgico”. Perquisite le loro case (Libero 10.3.’21)
*1-2) Direttore non «direttrice» e il maestro Beatrice bacchetta le femministe. La Venezi rivendica con orgoglio il ruolo e i sacrifici. Scatenando l’ira di Boldrini & C (il Giornale 7.3.’21)
*1-2) L’accusa dei Pm. «La Ong della sinistra pagata per trasportare i clandestini in Sicilia». Per i giudici lo scorso settembre la nave Mare Jonio avrebbe accolto a bordo 27 profughi da un cargo danese solo dopo aver percepito «un’ingente somma». Tra gli indagati Luca Casarini (Libero 2.3.’21)
*1-2) Lotta all’invasione. Chi traghetta immigrati fa un mare di soldi. I magistrati ragusani accendono i fari su un’attività che ci era sempre sembrata sospetta: come mai un gruppo di sedicenti soccorritori senza scopo di lucro tira sul prezzo per imbarcare naufraghi? Lo diceva anche Buzzi: è un business meglio della droga (La Verità 2.3.’21)
*1-2) Il più grande degli antitaliani. Dante odierebbe essere glorificato da questa cultura vile e conformista. Come insegna Prezzolini, l’Alighieri disprezzava il servilismo di un Paese che ancora oggi dà spettacolo miserabile di sé (La Verità 25.3.’21)
*1-2) Vittime del regime sovietico. L’incubo gulag inciso sulle case dei deportati. Per non disperdere il ricordo della repressione comunista, l’associazione Memorial affigge apposite targhe sugli edifici nei quali vivevano le persone poi fatte sparire. E adesso a Mosca compaiono anche quelle per gli italiani, come Olinto Bertozzi e Alice Negro (La Verità 25.3.’21)
*1-2) L’Europa si manda al diavolo da sola. I leader fanno autocritica. Ma non si schiodano. Tutti a parlare della “svolta europeista” di Salvini. Però, dal fallimento della campagna di immunizzazione alle critiche all’austerità, sono i burocrati di Bruxelles che hanno ammesso di aver sbagliato molte cose. Eppure rimangono al loro posto (Libero 28.2.’21)
*1-2) L’appello di un gruppo di toghe: «Fatti troppo gravi per restare inesplorati». I giudici si accorgono che la giustizia non va. Lettera di 67 magistrati a Mattarella: «Commissione d’inchiesta sulle rilevazioni di Palamara e sorteggio per eleggere il Csm» (Libero 23.2.’21)
*1-2) Premiati anche i boss indagati da Giovanni Falcone. Reddito di cittadinanza in tasca a 145 mafiosi. Omesse le condanne nella domanda per il sussidio. La sorella del giudice assassinato: «Avvilente leggere i loro nomi» (Libero 21.2.’21)
*1-2) I numeri dell’anno più difficile. Nella galassia dei Benetton bruciati 4,5 miliardi di ricavi. Il gruppo paga nel 2020 la forte esposizione nei settori più colpiti dal virus: autostrade, aeroporti, autogrill (il Giornale 13.3.’21)
*1-2) Confini colabrodo. Più sbarchi di migranti adesso che nel passato. Oltre 5mila arrivi nei primi tre mesi dell’anno. Per trovare un dato simile occorre tornare ai tempi del governo Gentiloni. E ora abbiamo pure il pericolo del virus… (Libero 3.3.’21)
*1-2) Il Covid è ko grazie agli antivirus. Locali aperti e niente mascherine. In Israele funziona già tutto. A Tel Aviv iniezioni pure in pub e aziende. E oltre ai contagi crolla la disoccupazione. L’esercito con la stella di Davide è il primo al mondo ad avere l’immunità di gregge (Libero 15.3.’21)
*1-2) Pensiero forte. Le lezioni «inattuali» di de Maistre: più leggi si scrivono più lo Stato è debole. Il grande pensatore reazionario morto 200 anni fa riteneva che le costituzioni fossero il risultato della ragione e dell’esperienza (La Verità 13.3.’21)
*1-2) I miracoli della dieta mediterranea riconosciuti pure dalla scienza. Il cibo italiano rende più intelligenti. Gli anziani che mangiano frutta e verdura, legumi, pasta e poca carne hanno il cervello più attivo e scattante (Libero 10.3.’21)
*1-2) Inps multato per non aver rispettato la privacy dei politici sui bonus Covid. Il Garante sanziona l’ente guidato da Tridico per 300.000 euro: violazioni durante i controlli anti frode. Sull’istituto pende pure un procedimento per le falle del clic day (La Verità 10.3.’21)
*1-2) L’intervista Nino Frassica. «L’anonimato fa paura a chiunque, ma il marchio di Vip me lo toglierei». Il comico e attore: «Non sono mai stato un barzellettiere, ho sempre usato il surrealismo per far ridere. La satira politica è troppo faticosa, la lascio a chi la sa fare, però vedo molta banalità e qualunquismo» (La Verità 7.3.’21)
*1-2) Il comitato tecnico scientifico lancia l’ennesimo allarme. Non bastano le chiusure, vogliono murarci vivi. Coprifuoco alle 20 e città blindate nei weekend: gli esperti del governo invocano super divieti. Si pensa al lockdown totale (Libero 7.3.’21)
*1-2) La questione cinese è esplosa: fermare l’assalto alle aziende ora è una priorità. Non va bloccato solo il tentativo di Pechino di prendersi Iveco, ma anche il trattato Cai, da affossare al Parlamento europeo (La Verità 7.3.’21)
*1-2) Si fidanza online con identità falsa. Denunciato per violenza sessuale. Mendicante di Roma taglia le ali ai due pappagallini con cui chiede l’elemosina: multa di 5.000 euro. Da mesi i nipoti di un reduce segnalano l’esistenza di bombe sotterrate 76 anni fa, ma nessuno le rimuove (La Verità 7.3.’21)
*1-2) Vincono gli evasori. Gli esattori: non riusciamo a riscuotere le tasse. Il capo dell’Agenzia delle Entrate Ruffini ammette: il 90% dei vecchi debiti fiscali è difficilmente recuperabile, se non avessimo l’onere di farli pagare riusciremmo a concentrarci sui nostri obiettivi principali. Si tratta di 850 miliardi di euro andati in fumo (Libero 25.5.’20)
*1-2) Anziché fermare il dominio tedesco l’euro ci ha tolto 400 miliardi di Pil. Vent’anni di moneta unica hanno impoverito l’Italia, che ha visto ridurre il suo export del 30%, a beneficio della Germania, e aumentare il debito pubblico. Insieme con la pressione fiscale, cresciuta fin oltre il 43% (La Verità 3.3.’21)
*1-2) Sgambetto sulle banche. Grazie all’Ue 70 miliardi di risparmi sono andati in fumo senza motivo. La Corte di giustizia europea conferma pure in appello che Bruxelles ci ha illegittimamente messo i bastoni tra le ruote nel salvataggio degli istituti di credito. Nessuno risarcirà chi ha perso i soldi (Libero 3.3.’21)
*1-2) Tegola dell’Oms sul piano pandemico. «L’Italia poteva evitare gravi danni». In una nota di settembre, l’Organizzazione biasima i Paesi privi di protocolli aggiornati (La Verità 23.2.’21)
*1-2) Tragedia a Genova: quando adegueranno le norme per la circolazione? Un’altra vittima del monopattino senza regole. Donna 34enne travolta da un camion: aveva portato i figli a scuola. Esplode la polemica: mancano le condizioni di sicurezza (Libero 9.2.’21)
*1-2) Il 99% dei morti ha più di 50 anni. I dati dell’Istituto superiore di sanità: i decessi tra persone con almeno tre patologie preesistenti. In calo il numero dei contagi. Allarme per la ripresa degli assembramenti (La Verità 1.2.’21)
*1-2) I danni del coronavirus. I banchi a rotelle chiusi in soffitta. «Fanno venire il mal di schiena». La decisione dei presidi in veneto confermata dai sindacati della scuola. l’assessore regionale Donazzan oggi avvia un’indagine conoscitiva sugli sprechi: «Con tutti quei soldi bisognava assumere altri insegnanti» (La Verità 1.2.’21)
*1-2) L’intervista Carlo Giovanardi. «Ma quel monopolio è durissimo da scalfire». L’ex parlamentare: «Resiste la triangolazione tra politica, potere economico e amministrazioni pubbliche, i piani urbanistici sono fatti su misura. Un intreccio che non è al tramonto e riesce a sopravvivere anche se la sinistra ha perso qualche Regione» (La Verità 1.2.’21)
*1-2) La necessità di avere l’approvazione altrui può diventare un problema. Chi vuol piacere a tutti si rovina la vita. Più vi sforzate di essere apprezzati, più risultare sgradevoli. Ecco come liberarsi dai condizionamenti ed essere felici (Libero 28.12.’20)
*1-2) Non ci sono più le parole di una volta. illegale sta per bello e risata si dice taglio. Il gergo adolescenziale stravolge il senso dei vocaboli: “pauroso” è sinonimo di “notevole” e chi “svacca” in realtà dimagrisce (Libero 1.2.’21)
*1-2) In un libro l’antidoto della sciatteria. La vera eleganza maschile non è mai alla moda. Anzi. L’uomo “distinto” cura i dettagli e non si assoggetta alle tendenze del momento. Non sopporta il gessato con scarpe marroni o i gemelli sulla camicia sportiva (Libero 1.2.’21)
*1-2) Michele Ainis: «A questo punto, sorteggiamo una quota di deputati». «Siamo finiti in basso, Costituzione dribblata». Il giurista: «I dpcm di Conte saltano i paletti che la Carta mette a chi governa. I comitati scientifici foglie di fico della politica» (Libero 1.2.’21)
*1-2) Il sogno di una società senza dolore ci ha resi più vigliacchi e meno umani. Il filosofo Byung-Chul Han fulmina l’Occidente che, eliminando ogni ideale, si è ridotto a idolatrare il benessere. Ma dove non c’è spazio per la sofferenza, ogni relazione diventa un pericolo. Ce lo ha mostrato la pandemia (La Verità 17.2.’21)
*1-2) Gli applausi dei partiti al governo sono l’ammissione del loro fallimento. La politica si è arresa e ora non resta che la mutazione: i grillini si spappolano, Pd e Leu rinunciano alla loro identità, la Lega rischia di perdere consensi. E gran parte degli incapaci sono rimasti ministri (La Verità 21.2.’21)
*1-2) Ci terrorizzano con il ceppo inglese ma Londra frena: «Non è più grave». Mentre da noi si invocano le serrate, l’Agenzia della salute britannica chiarisce: «Nessuna prova su maggiore trasmissibilità e letalità». Il consigliere scientifico di Johnson: «Alto impatto solo su pazienti già a rischio» (La Verità 17.2.’21)
*1-2) Bruxelles matrigna. L’economia dell’Eurozona va a picco. Cina e Usa ci considerano delle prede. Male il quarto trimestre: Pil -5%, contro il -2,5 americano e il +6,5 del Dragone. Nel 2020 perso il 6,8. In Italia l’export è crollato del 9,7%. Il rischio è finire strangolati nella lotta fra Washington e Pechino (La Verità 17.2.’21)
*1-2) «Creval ad Agricole coi nostri soldi». Urso, vicepresidente del Copasir: «L’Italia concede ai francesi 350 milioni di credito d’imposta grazie al differimento delle tasse pensato per Mps» Niente golden power (La Verità 17.2.’21)
*1-2) I contagi rallentano in Italia e nel mondo. I nostri «esperti» vogliono rinchiuderci. I virologi spingono per un altro lockdown, eppure anche l’Oms ammette: «Casi dimezzati». In Europa calo del 38% in un mese (La Verità 17.2.’21)
*1-2) Positività al 3,79%, eppure il panico sale. I contagi diminuiscono ovunque ma cresce la voglia di divieti. Secondo l’Oms in un mese i casi si sono quasi dimezzati e in Italia calano i ricoverati. I timori legati alla «variante inglese» però spingono a creare nuove zone rosse nel Paese (Libero 17.2.’21)
*1-2) Mauro Corona. «Da sinistra dico: ora basta. Meglio il voto, vinca chi deve». L’alpinista scrittore: «Con Berlusconi erano voltagabbana, oggi li chiamano costruttori. È ridicolo. Come far dipendere tutto da Renzi che ha il 2%. O da Conte che non ha idee» (La Verità 1.2.’21)
*1-2) Pensiero forte. Manzoni era più cattolico di Dante. E la sinistra l’ha condannato all’oblio. Il padre dei «Promessi sposi» fu accusato da Gramsci di farsi beffe dei popolani, verso i quali al contrario mostrava una compassione e attenzione rara. La sua progressiva eclissi coincide con il declino dell’Italia (La Verità 24.1.’21)
*1-2) La previdenza va in malora. L’Inps ha case per due miliardi. Ma le regala. L’Istituto mette in vendita 25mila immobili con sconti fino al 75%. E poi minacciano ancora di tagliare le pensioni… (Libero 24.1.’21)
*1-2) Spunta il programma. Draghi ha ben chiaro cosa fare: tutto il contrario dei giallorossi. Alleggerimento dei divieti, riorganizzazione del piano vaccini, ripartenza, scuola fino a fine giugno, ritorno alla politica filo Usa: ecco i progetti dell’economista. Che lunedì potrebbe chiedere la fiducia (Libero 9.2.’21)
*1-2) L’accanimento ingiustificato contro il motore produttivo del Paese. Una regione vessata per motivi politici. È considerata dall’esecutivo una roccaforte leghista. E per questo viene presa di mira (Libero 23.1.’21)
*1-2) Il governo conosce una sola strategia. Colpevolizzarci per tenerci rinchiusi. L’esecutivo cambia ancora i criteri per le restrizioni e si mette a combattere una fantomatica «movida» (La Verità 12.1.’21)
*Il nome del Comune è troppo lungo: sistema informatico delle Poste in tilt (La Verità 2.1.’21)
*1-2) Sono queste le priorità del governo? Aboliti la mamma e il papà dai documenti dei minorenni. La Lamorgese vuole reintrodurre i termini “genitori 1 e 2” sulla carta d’identità dei figli. Un favore alla lobby gay come misura antidiscriminatoria (Libero 14.1.’21)
*1-2) Un’altra vittima della pandemia. L’influenza normale è sparita ma non è una buona notizia. Le misure anti-contagio hanno impedito la diffusione del virus stagionale. Peccato, perché attiva le difese dell’organismo anche contro il Covid-19 (Libero 14.1.’21)
*1-2) Limitazioni agli italiani, sbarchi in libertà. Nessuno si può spostare tranne i migranti. L’Africa è l’area più in difficoltà per il Covid. E da lì partono i flussi verso la Penisola… (Libero 14.1.’21)
*1-2) Il dizionario di Silvana. Ci trattano da bimbi deficienti per domarci. Lavati le mani, mantieni le distanze, metti la mascherina. È peggio uno Stato «mamma» che uno Stato criminale: sotto Hitler o Stalin la gente desiderava la libertà, a noi stanno insegnando a esserne terrorizzati. Impossibile che ciò non sia pianificato (La Verità 1.2.’21)
*1-2) Italia all’avanguardia. L’auto elettrica è già fuori moda. Per l’ambiente è meglio l’idrogeno. Mentre i veicoli non a benzina ancora stentano a prendere piede, le imprese scommettono sul gas che produce energia senza inquinare. Turbine, treni e gasdotti sono pronti a partire (Libero 9.12.’20)
*1-2) Vincono gli evasori. Gli esattori: non riusciamo a riscuotere le tasse. Il capo dell’Agenzia delle Entrate Ruffini ammette: il 90% dei vecchi debiti fiscali è difficilmente recuperabile, se non avessimo l’onere di farli pagare riusciremmo a concentrarci sui nostri obiettivi principali. Si tratta di 850 miliardi di euro andati in fumo (Libero 25.5.’20)
*1-2) I danni del Coronavirus. Il capo dei cervelloni del Cts strilla e nessuno l’ascolta. Che ci sta a fare? Il Paese da mesi pende dalle indicazioni degli esperti guidati da Miozzo, che si fa tardivo paladino della riapertura della scuola. il governo rimane sordo ai suoi appelli. Lui si sdegna ma rimane al suo posto (La Verità 1.12.’20)
*1-2) In default per 500 euro. Da gennaio in vigore regole Ue da incubo. Basta un inadempimento pari all’1% del debito e dopo 90 giorni si finisce nella lista dei cattivi pagatori (Italia Oggi 23.11.’20)
*1-2) La fobia della Brexit non aveva senso. Dopo quattro anni di martellamento sui pericoli dell’addio a Bruxelles, l’Inghilterra è tutt’altro che in ginocchio. E, dall’economia ai vaccini, è pronta a svoltare nel 2021 (La Verità 2.1.’21)
*Sagre proibite, ma la Regione Lazio le finanzia con quasi 600.000 euro (La Verità 3.1.’21)
*1-2) Non solo panettone. Dai Papi a Napoleone tutti pazzi per i dolci. Le golosità delle feste che fanno parte della nostra tradizione regionale. Ricette tramandate di generazione in generazione (La Verità 2.1.’21)
*1-2) Se sono in ballo gli affari con la Cina l’Europa si scorda dei diritti umani. La linea dura usata con Polonia e Ungheria non vale per l’ultimo accordo con Pechino (La Verità 2.1.’21)