Altre pubblicazioni Confedilizia

LA CASA DEL NONNO
La ridente città di Salerno è il teatro delle vicende raccontate nel libro, che si immergono in una storia più vasta, che attraversa per intero il XX secolo e arriva alle soglie dei nostri giorni. Il racconto si snoda attraverso un susseguirsi di eventi che muovono dall’iniziale rapporto tra Gustavo Ferrari e Antonino Moscato e coinvolgono i loro discendenti. Essi ruotano attorno all’affitto di una casa nel centro appartenuta a un barone, e si muovono in parallelo con i fatti che hanno investito la società italiana nel medesimo periodo considerato e hanno determinato trasformazioni politiche, economiche e sociali al suo interno.
Il romanzo induce a riflettere sulle logiche profonde della società, sull’importanza dei rapporti umani e sulla centralità della proprietà, che non è una ricchezza statica, ma è dinamica, che vive e si trasforma anche in funzione del suo utilizzo. Essa è al servizio di finalità proprie e altrui, nell’ambito di uno scambio volontario che reca benefici a tutte le controparti ed è creatore di reddito per l’intera collettività. È inoltre associata al rispetto per l’altro, all’idea stessa di diritto, e consente tante cose, tra le quali il dispiegarsi della generosità umana con il dono e la condivisione.
IN NOME DELLA PROPRIETA'
Il volume raccoglie i testi delle lezioni (con aggiustamenti e annotazioni), che gli autori hanno tenuto alla Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2020 – XI edizione di Catanzaro, analizzando – da prospettive diverse –i rapporti tra proprietà e libertà, cogliendone il profondo legame, come tutti gli studiosi liberali hanno sempre ricordato.
CONTROLLARE GLI AFFITTI, DISTRUGGERE L'ECONOMIA
Determinate scelte politiche hanno colpito gli investimenti immobiliari, creando un grave clima d’incertezza che danneggia ancor più una società da tempo in crisi. Impedire alle parti di concordare liberamente l’affitto, abitativo e non, o al titolare di rientrare in possesso del proprio bene, pure quando l’inquilino è moroso, equivale a svuotare di contenuto l’autonomia privata, negare ogni validità agli impegni contrattuali e privare di senso la proprietà stessa.
Da prospettive diverse, gli scritti riuniti in questo volume sottolineano quanto sia immorale, illegittimo e alla fine economicamente dannoso per tutti questo modo di procedere, che penalizza i proprietari di casa.
MANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
L’edizione 2017-2018 del “Manuale per la formazione iniziale degli amministratori di condominio” costituisce un aggiornamento e completamento (se ed in quanto necessario) della precedente edizione annuale. In questo senso, assolve anche al compito di costituire, ogni anno, una pubblicazione da conservare – da parte degli amministratori, dei pratici, degli utilizzatori in genere non interessati ai Corsi di formazione – per l’intero anno di riferimento, nella certezza che essa è (e sarà), alla data di pubblicazione, totalmente aggiornata per ciò che riguarda l’intera materia afferente il condominio e la sua amministrazione.
MANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
L'edizione 2017-2018 del "Manuale per la formazione periodica degli amministratori di condominio" assolve al compito che a questo tipo di formazione assegna la legge: quello di informare gli amministratori (oltre che i pratici e gli utilizzatori in genere) delle variazioni medio tempore intervenute nella legislazione e nella giurisprudenza. La presente edizione del manuale reca altresì una parte speciale dedicata quest'anno alla normativa e alla prassi fiscale. Il volume comprende una accurata esposizione dottrinale, caratterizzata da esemplare chiarezza espositiva, che prende in considerazione tutti i principali istituti del diritto condominiale, ed è corredata da un'ampia raccolta di norme inerenti la disciplina condominiale.
DIRITTOCHE COSA E' CAMBIATO NELLE LOCAZIONI E NEL CONDOMINIO CON LE NUOVE NORME SULLA CONVIVENZA DI FATTO
Questo Dossier ha lo scopo di illustrare, con la consueta attenzione dal punto di vista scientifico ed interpretativo, come le nuove norme sulla convivenza di fatto incidano sulle varie (e diverse) disposizioni in materia di locazione, nonché su quelle (recentemente riformate, e più ordinate) in materia di condominio. La normativa - come viene ben chiarito nel testo - detta, anzitutto, due distinte specie di regolamentazione della convivenza di fatto: una disciplina di portata generale (per così dire, "di base") applicabile in tutti i casi di siffatta convivenza; una disciplina specifica condizionata alla stipulazione da parte degli interessati di un contratto di convivenza. Partendo da questa illustrazione di fondo dell'istituto, il Dossier - che riporta anche, naturalmente, tutta la necessaria normativa, pure richiamata - commenta il tema dello stesso (e di cui al suo titolo), come già richiamato e quindi con riguardo sia alla locazione che al condominio.
DIRITTODIRITTO IMMOBILIARE
Agile volumetto che fornisce il testo, oltre che delle più importanti norme in materia locatizia e condominiale, anche della normativa dei contratti del settore.
LA TERMOREGOLAZIONE DOPO IL DECRETO CORRETTIVO 18 LUGLIO 2016, N. 141LA TERMOREGOLAZIONE DOPO IL DECRETO CORRETTIVO 18 LUGLIO 2016, N. 141
Perfetto manuale per gli adempimenti dovuti (salvo i previsti casi specifici) dai condòmini a riscaldamento centralizzato.
Il volume (con scritti di Pier Paolo Bosso, Vincenzo Nasini, Paolo Scalettaris e Michele Vigne) pubblica – insieme ai “contratti energia” – il testo integrale della normativa sulla termoregolazione così come risulta coordinandola con quella del decreto legislativo dello scorso luglio. Ampie note illustrative, Circolare della Confedilizia in materia, illustrazioni tecniche, giurisprudenza, tabella delle nuove maggioranze assembleari. Volume a cura di Corrado Sforza Fogliani, II ediz. (aggiornata).
MANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIOMANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO A PROFESSIONE NON ESCLUSIVA Manuale realizzato dalla Confedilizia in collaborazione con La Tribuna e caratterizzato da un'impostazione essenziale e pratica, con numerose schede esplicative, da utilizzarsi per la formazione iniziale degli amministratori di condominio a professione non esclusiva
MANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO A PROFESSIONE NON ESCLUSIVAMANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO A PROFESSIONE NON ESCLUSIVA
Manuale realizzato dalla Confedilizia in collaborazione con La Tribuna e caratterizzato da un'impostazione essenziale e pratica, con numerose schede esplicative, da utilizzarsi per la formazione periodica degli amministratori di condominio a professione non esclusiva
IL NUOVO CONDOMINIO: CASI CONCRETI E SOLUZIONIIL NUOVO CONDOMINIO: CASI CONCRETI E SOLUZIONI
Strumento di lavoro pratico ed essenziale rivolto sia ai frequentatori dei Corsi obbligatori previsti dalla legge per la formazione, iniziale o periodica degli amministratori di condominio, sia a chiunque (condòmino o studioso di questa problematica) abbia a che fare con questa diffusa realtà contemporanea
COME AMMINISTRARE IL TUO CONDOMINIOCOME AMMINISTRARE IL TUO CONDOMINIO
Pratico strumento di consultazione per il condòmino che ricopre il ruolo di amministratore del proprio condominio
MANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO II EDIZIONEMANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE
DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO II EDIZIONE

Manuale realizzato dalla Confedilizia in collaborazione con La Tribuna e caratterizzato da un'impostazione essenziale e pratica, con numerose schede esplicative, da utilizzarsi per la formazione di chi si accinge a svolgere la professione di amministratore di condominio
MANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE PERIODICAMANUALE PER I CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA
DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO II EDIZIONE

Manuale realizzato dalla Confedilizia in collaborazione con La Tribuna e caratterizzato da un'impostazione essenziale e pratica, con numerose schede esplicative, da utilizzarsi per la formazione periodica degli amministratori di condominio.
DIPENDENTI DA PROPRIETARI DI FABBRICATICONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE
PER I DIPENDENTI DA PROPRIETARI DI FABBRICATI

Il testo del contratto stipulato tra Confedilizia e Cgil-Cisl-Uil e valido fino al 2014.
CODICE DELLE COMMISSIONI CENSUARIECODICE DELLE COMMISSIONI CENSUARIE
Pratico strumento agile, completo e approfondito, che – da ogni punto di vista, compreso quello storico – fornisce una piena informazione su ogni aspetto attuale della materia, a cominciare da quello delle Commissioni censuarie, ma non limitandosi esclusivamente ad esso.
IL DIRITTO DEI PROPRIETARI IL DIRITTO DEI PROPRIETARI
Una concezione liberale della giustizia

Con introduzione di Carlo Lottieri, una raccolta di scritti di Henri Lepage e Murray Newton Rothbard sul tema della proprietà.
Edito, con il contributo della Confedilizia, da Rubbettino nell'ambito della collana "Mercato, Diritto e Libertà" promossa dall'Istituto Bruno Leoni.
LA PROPRIETA' E LA LEGGELA PROPRIETA' E LA LEGGE
Esproprio e tutela della proprietà nell'ordinamento giuridico italiano

L'analisi - svolta da Silvio Boccalatte - del sovrapporsi nel tempo di una serie di norme, che ha avuto come risultato il continuo assottigliarsi delle garanzie del proprietario. Prefazione di Corrado Sforza Fogliani.
Edito, con il contributo della Confedilizia, da Rubbettino e Leonardo Facco nell'ambito della collana "Policy" promossa dall'Istituto Bruno Leoni.
GLI ECONOMISTI E IL PROBLEMA DELLA CASAGLI ECONOMISTI E IL PROBLEMA DELLA CASA
Un'antologia - curata da Massimo e Matteo Baldini - di scritti di grandi studiosi dell'economia in materia di politica immobiliare. Introduzione di Corrado Sforza Fogliani.
Edito da Rubbettino con la collaborazione della Confedilizia.
L' EDILIZIA POPOLARE IN ITALIA AGLI INIZI DEL NOVECENTOL' EDILIZIA POPOLARE IN ITALIA AGLI INIZI DEL NOVECENTO
La raccolta - curata da Massimo Baldini, con introduzione di Corrado Sforza Fogliani - degli scritti di Attilio Cabiati, Riccardo Della Volta, Costanzo Einaudi, Giuseppe Prato, sul problema dell'edilizia popolare in Italia ai primi del Novecento. Edito da Rubbettino in collaborazione con la Confedilizia.
Edito da Rubbettino con la collaborazione della Confedilizia.
ILIL PROBLEMA DELLA CASA IN ITALIA
In un volume curato da Massimo Baldini - con introduzione di Corrado Sforza Fogliani - il pensiero sulla proprietà edilizia di Angelo Costa, presidente della Confindustria ricostituita nel secondo dopoguerra.
Edito da Rubbettino in collaborazione con la Confedilizia.
L' INTERVENTISMO, IL LIBERALISMO E LA POLITICA DELLA CASAL' INTERVENTISMO, IL LIBERALISMO E LA POLITICA DELLA CASA
La raccolta - curata da Massimo Baldini, con introduzione di Corrado Sforza Fogliani - degli scritti di Ernest J.P. Benn, Friedrich August von Hayek, Ludwig von Mises, Wilhelm Röpke, attraverso i quali si mostrano i danni che l'interventismo ha provocato nell'ambito della politica della casa.
Edito da Rubbettino in collaborazione con la Confedilizia.
 LE PRETESE DEI CONSORZI DI BONIFICA
LE PRETESE DEI CONSORZI DI BONIFICA
Domande e risposte in materia di contributi di bonifica

© Confedilizia - Tutti i diritti riservati | Confederazione italiana proprietà edilizia – Via Borgognona, 47 – 00187 Roma