Informativa ex art. 13 del D.lgs. n.196/2003 (Privacy Policy)

Gentile Utente,
la riservatezza dei dati personali è molto importante per Confedilizia e per le sue Associazioni territoriali quindi  la avvertiamo che tramite questa applicazione non raccogliamo dati personali.
In un’ottica di trasparenza, Le vogliamo però fornire le informative generali su come i suoi dati vengono trattati quando entra in contatto con noi come associato/referente/fornitore/consulente e su come li trattano le nostre Associazioni territoriali alle quali ogni singolo socio o potenziale/socio deve comunque rivolgersi per rilasciare, confermare oppure revocare il consenso al trattamento dei propri dati.
Con avviso che la presente informativa è valida per il solo sito www.confedilizia.it  e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Informativa ex art. 13 del D.lgs. n.196/2003 e art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016

Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) disciplina la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati imponendo l’obbligo di:

  • informare i soggetti interessati circa le finalità e le modalità del trattamento;
  • richiederne il consenso (eccezione fatta per alcuni casi);
  • trattare i dati personali nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità della persona.

Il Regolamento UE n. 679/2016, in vigore dal 25/05/2018, prevede l’obbligo di informare gli interessati circa:

  • l’identità e i dati di contatto del titolare del trattamento;
  • le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento;
  • il legittimo interesse del titolare qualora tale sia la condizione di liceità del trattamento;
  • i  destinatari della comunicazione dei dati, l’eventuale intenzione del titolare di trasferimento dei dati ad un paese terzo o a una organizzazione internazionale;
  • il periodo di conservazione dei dati personali o i criteri utilizzati per determinarli;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato a richiedere al titolare l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o l’opposizione, oltre al diritto alla portabilità dei dati, il diritto alla revoca del consenso prestato e di proporre reclamo all’Autorità di controllo, se la comunicazione dei dati personali corrisponde ad un obbligo legale o contrattuale e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati medesimi nonché le conseguenze della mancata comunicazione;
  • l’eventuale presenza di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.

Pertanto, a tutela della Sua riservatezza, Le forniamo le seguenti informazioni generali sul trattamento dei dati non solo su questo Sito, ma come detto prima, anche in generale. Per gli specifici trattamenti, vi sono infatti tutte le informazioni specifiche di cui al punto 8:

  1. Tipologie di dati raccolti
  2. Finalità del trattamento dei Dati Personali
  3. Comunicazione e diffusione dei Dati Personali
  4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati Personali e conseguenze del rifiuto
  5. Titolare e Responsabile del trattamento
  6. Diritti dell’Interessato
  7. Termine di conservazione dei dati
  8. Informative specifiche a seconda del soggetto

APPENDICI

  1. Definizioni di: dati personali, dati di utilizzo, utente, interessato, titolare del trattamento, responsabile del trattamento, applicazione, cookie
  2. Informazioni vari

1. Tipologie di dati raccolti

Questa applicazione non raccoglie dati personali. Ci sono: dati di utilizzo mediante cookie.

a) Dati forniti volontariamente

Il sito confedilizia.it non richiede agli utenti l’inserimento di dati personali. Tuttavia, l’accesso all’area riservata è consentito ai soli associati che ne abbiano fatto richiesta alla propria Associazione territoriale di riferimento e che, in tale occasione, siano stati informati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE  n. 267/2016 e abbiano acconsentito al trattamento dei dati personali sia da parte della propria Associazione che da parte di Confedilizia, cui l’associazione aderisce. I dati personali registrati all’interno del data base utenti dell’area riservata del sito confedilizia.it (denominata “Banche Dati”) sono i seguenti: Nome, Cognome, Indirizzo, Cap, Città, Provincia, Email (facoltativo).

b) Cookie

Un cookie è un piccolo file inviato al vostro browser da un server Web per essere memorizzato sul vostro computer per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva e tuttavia NON può dare accesso al computer o a qualsiasi informazioni presente sul vostro computer. I cookie ci aiutano a fornire un servizio migliore ai nostri utenti. Navigando sul sito l’utente accetta implicitamente di ricevere i cookie.

Il Sito utilizza cookie di sessione e performance cookies. L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookie intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori. Per un approfondimento sulla natura dei cookie e per indicazioni sulla gestione delle impostazioni in merito si rimanda all’“Informativa estesa sui Cookie”.

2. Finalità del trattamento dei Dati Personali

I dati da Lei spontaneamente forniti, in data odierna, in passato o che lo saranno in futuro, alla Associazione territoriale a cui Lei è iscritto, e per il suo tramite a Confedilizia, entrambi Titolari dei dati, verranno trattati e conservati per le seguenti finalità e per quelle di cui alle informative specifiche di cui al punto 8:

  • contattare l’Utente allo scopo di fornire le informazioni desiderate, farlo partecipe della vita associativa e per svolgere tutte  le funzioni connesse e strumentali all’esecuzione del servizio richiesto;
  • popolamento dei database informatici, eventuale tenuta della contabilità, gestione degli incassi e pagamenti di Confedilizia;

adempimento degli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria;

  • Statistica (si veda la sezione 2.1 “Dettagli sul trattamento dei Dati personali in relazione alla finalità Statistica”).

2.1 Dettagli sul trattamento dei Dati Personali in relazione alla finalità statistica

Questa Applicazione utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito gratuitamente da Google, Inc. (di seguito “Google”). Google Analytics utilizza dei “cookie” che sono file di testo che vengono depositati sul Suo computer, per consentire al Titolare del Trattamento di monitorare come gli utenti usano questa Applicazione. I dati sono raccolti e aggregati anonimamente, in modo da non consentire l’individuazione del singolo visitatore. Per maggiori chiarimenti in merito all’utilizzo dei cookie da parte di questa applicazione invitiamo a leggere l’”Informativa estesa sui Cookie“.

2.2 Dettagli sul trattamento dei Dati Personali in relazione alla visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne o all’utilizzo di plugin legati a Social Network

Questa Applicazione si avvale di servizi che permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi. Desideriamo InformarLa che, anche nel caso l’utente non utilizzi tali servizi, è possibile che gli stessi raccolgano Dati di Utilizzo mediante cookie relativi alle pagine in cui sono installati.

Servizio Video Youtube: Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Consulta la Privacy Policy di Google Inc.

Widget Google Maps: Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Consulta la Privacy Policy di Google Inc.

l’Applicazione inoltre utilizza plug-in realizzati da terze parti, che, qualora attivati, si interfacciano con i vari social network quali FacebookTwitterGoogle+ Linkedin che possono trasmettere dati di navigazione, inclusa la vostra identità, se siete loggati nei suddetti Social. Se si desidera evitare questa possibile trasmissione di dati si consiglia di eseguire il logout da tutti i social network prima di accedere a questo sito. Per maggiori chiarimenti in merito all’utilizzo dei cookie da parte di questa applicazione invitiamo a leggere l’”Informativa estesa sui Cookie”.

3. Comunicazione e diffusione dei Dati Personali

I dati potranno essere comunicati, oltre che nei casi espressamente previsti dalle specifiche informative di cui al punto 8, all’occorrenza agli organi di Polizia e autorità Giudiziaria. L’accesso ai Dati Personali potrà essere consentito a soggetti terzi che svolgono servizi per conto della Confedilizia, quali fornitori di servizi tecnici, corrieri postali, studi di consulenza (ad esempio studi legali o commercialisti), istituti svolgenti attività assicurativa e bancaria/parabancaria,  hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, i quali potranno gestirli presso la propria sede. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento e degli incaricati è disponibile presso la sede della Confedilizia e potrà sempre essere richiesto al Titolare attraverso il Responsabile della protezione dei dati

4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati Personali e conseguenze del rifiuto

L’Applicazione non richiede che per la consultazione dei contenuti pubblici del sito siano conferiti dati personali. Il conferimento dei dati è invece essenziale per la fornitura di servizi da parte di Confedilizia e delle sue Associazioni territoriali (come da informative di cui al punto 8) e per l’accesso all’Area riservata (Banche Dati). Si veda per il proprio specifico caso, le conseguenze di un eventuale rifiuto, leggendo l’informativa relativa al proprio caso (punto 8).

5. Titolare, Responsabile del trattamento e RPD

Titolare e Responsabile del trattamento è Confedilizia – Via Borgognona, 47 – 00187 Roma – Italia, nella persona del suo legale rappresentante.

Titolare e Responsabile del trattamento dati comunicati di volta in volta dall’associato all’Associazione territoriale cui è iscritto è il legale rappresentante della specifica Associazione di competenza (indirizzi e riferimenti su questo sito: Associazioni territoriali).

Responsabile della protezione dei dati per Confedilizia è Claudio Romagnoli – via Borgognona 47 – 00187 Roma – tel. 06.679.34.89 – mail romagnoli@confedilizia.it

6. Diritti dell’interessato

Il D. Lgs. 196/2003 ed il Regolamento UE n. 679/2016 prevedono il diritto dell’interessato di:

  • conoscere, gratuitamente, l’esistenza di trattamenti di dati che lo riguardano e di essere informato della loro origine, della logica, della modalità e delle finalità su cui si basa il trattamento stesso (accesso), degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei terzi;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti/trattati;
  • revocare il consenso prestato;
  • richiedere l’aggiornamento, la rettificazione e la portabilità dei dati e, qualora vi abbia interesse, la loro integrazione, la limitazione e l’opposizione al trattamento, l’attestazione che ciò è stato portato a conoscenza dei terzi a cui i dati erano stati comunicati;
  • opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati che lo riguardano, all’invio di materiale pubblicitario etc.;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante).

Per far valere i propri diritti:

Titolare del trattamento CONFEDILIZIA = CONFEDILIZIA, tel. 06 6793489, fax 06.6796051, mail roma@confedilizia.it

Responsabile della protezione dei dati CONFEDILIZIA = Rag. Claudio Romagnoli,  tel. 06 6793489, fax 06.6796051, mail romagnoli@confedilizia.it

Titolare e Responsabile del trattamento dati comunicati di volta in volta dall’associato all’Associazione territoriale cui è iscritto è di solito il legale rappresentante della specifica Associazione di competenza (indirizzi e riferimenti su questo sito: Associazioni territoriali).

 7. Termine di conservazione dei dati

I Suoi dati verranno cancellati a seconda della tipologia degli stessi, negli stretti termini cui alla specifica informativa.

8. Informative specifiche

Informativa specifica e consenso per associati

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 Informativa specifica per consulenti e Professionisti

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Informativa specifica e consenso per Referenti 

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Informativa specifica per Fornitori 

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 APPENDICI 

1. Definizioni

Le definizioni di seguito riportate, in quanto riferibili anche in astratto alle attività della CONFEDILIZIA, sono desunte dall’art. 4 del Regolamento UE 2016/679; esse potranno subire variazioni in ragione delle modalità di recepimento da parte della normativa nazionale:

1) «dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile, il cosiddetto «interessato»;

2) «trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

3) «limitazione di trattamento»: il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;

4) «profilazione»: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica;

5) «pseudonimizzazione»: il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile;

6) «archivio»: qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico;

7) «titolare del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;

8) «responsabile del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;

9) «destinatario»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi;

10) «terzo»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile;

11) «consenso dell’interessato»: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento;

12) «violazione dei dati personali»: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati;

13) «dati relativi alla salute»: i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute.

Le definizioni di seguito riportate sono desunte (per differenza) dall’art. 4 del D. Lgs. 196/2003; esse potranno subire variazioni in ragione delle modalità di recepimento del Regolamento UE da parte della normativa nazionale:

dato sensibile” – il dato personale idoneo a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale; esso è denominato dall’art. 9 del Regolamento UE 2016/679 dato personale “particolare”;

dato giudiziario” – il dato personale idoneo a rivelare provvedimenti di cui all’articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale; esso è più semplicemente definito dall’art. 10 del Regolamento UE 2016/679  quale dato personale “relativo alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza”;

dato quasi sensibile” – il dato diverso da quelli sensibili e giudiziari che presenta rischi specifici per i diritti e le libertà fondamentali, nonché per la dignità dell’interessato, in relazione alla natura dei dati o alle modalità del trattamento o agli effetti che può determinare;

interessato” – la persona fisica cui si riferiscono i dati personali trattati;

“incaricato del trattamento” – la persona fisica autorizzata a compiere operazioni di trattamento dal titolare o dal responsabile.

2. Informazioni varie

Dati di Utilizzo

Sono i dati personali raccolti in maniera automatica, per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, dall’Applicazione o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza, tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dell’Utente, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito e in ogni caso saranno conservati per il tempo strettamente necessario nel rispetto dalla normativa privacy.

Utente

L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Questa Applicazione

Il sito confedilizia.it e gli strumenti hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di cancellare i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Data dell’ultimo aggiornamento: MAGGIO 2018.

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