Mercoledì 21 maggio – alle 18.30 – nella Sala Einaudi della sede della Confedilizia, si terrà la presentazione del libro “Tecnodestra”, di Andrea Venanzoni, edito da Signs Publishing.
Dopo il saluto introduttivo di Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, ne discuteranno con l’autore Lorenzo Castellani, storico dell’Università LUISS, Tommaso Cerno, direttore de Il Tempo, e Massimo Garavaglia, presidente della Commissione finanze e tesoro del Senato.
“Il primo, autentico studio in Italia sulla tecnodestra e i suoi protagonisti. Un’opera straordinaria di oltre 350 pagine con un solido corpus di note per comprendere fino in fondo la visione del mondo dei nuovi vincitori americani. La tecnodestra è qui, tra le aule delle Università, punteggia le pagine dei giornali e le parole degli editoriali, emerge nel lessico politico e nel dibattito pubblico. Ma cos’è, in concreto? Nonostante i toni terrorizzanti che accompagnano ogni gesto di Elon Musk o le parole di Peter Thiel, non è altro che la manifestazione di nuovi paradigmi di politica e di potere, nel cuore di una società che, sotto il maglio della digitalizzazione, va radicalmente mutando. E questo libro, ripercorrendo la storia della globalizzazione e la nascita delle grandi piattaforme digitali, del gaming e delle nuove dimensioni del pensiero filosofico-politico tipiche del digitale, si interroga su caratteristiche, differenze, contraddizioni e opportunità della tecnodestra” (tratto dal sito www.signspublishing.it).
Ingresso libero. Gradita la prenotazione: tel. 06.679.34.89 – mail eventi@confedilizia.it