
Martedì 23 giugno – alle ore 18,30 – nella Sala Einaudi della sede della Confedilizia in Roma, si terrà la presentazione del libro “Il collezionista di ebrei”, di Michele M. Concezzi edito da Historica.
Dopo il saluto iniziale di Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, e l’introduzione di Francesco Giubilei, editore, interverranno insieme all’autore Stefano Bottega, A.D di Bottega S.P.A, e Sandro Di Castro, presidente Benè Berith.
Modererà Patrizia Feletig, giornalista.
“Ester, una ragazza ebrea, intreccia la sua vita privata con gli attentati alla Sinagoga di Roma dell’82 e all’aeroporto di Fiumicino dell’85. Tali eventi la portano a sospettare che dietro il rinvenimento di alcuni resti umani operi, in realtà, un serial killer mosso da odio antisemita. Nel 2007 Ester è una cronista di nera impegnata a seguire questa pericolosa intuizione. La sua vita scorre tra i ricordi di vecchi amori (ragazzi della sua giovinezza che, in qualche modo, ritroverà coinvolti in questo caso) e la sua attuale compagna, Maria. Grazie alla complicità con l’ispettore Lofoco, tra depistaggi e colpi di scena, arriverà a un soffio dalla risoluzione del mistero del collezionista; un enigma che nella realtà è rimasto irrisolto. Il collezionista di ebrei è ispirato a un fatto di cronaca dell’estate 2007: il ritrovamento di un misterioso scheletro, caso poi divenuto noto come ‘il collezionista di ossa della Magliana’” (tratto dal sito
www.historicaedizioni.com).