Un argomento spesso oggetto di discussione tra i condòmini concerne la natura giuridica del sottosuolo dell’edificio condominiale. In particolare la questione controversa è se la parte del terreno che si trova al di sotto dell’edificio sia oggetto di proprietà comune o sia invece oggetto di proprietà esclusiva del condòmino proprietario dei locali posti immediatamente al di sopra.
Bisogna allora aver presente che, in argomento, è stato ripetutamente affermato dalla giurisprudenza che “il sottosuolo costituito dalla zona esistente in profondità al di sotto della proprietà superficiaria che è alla base dell’edificio condominiale, ancorché non menzionato espressamente dall’art. 1117 cod. civ., va considerato di proprietà comune in mancanza di un titolo che ne attribuisca la proprietà esclusiva ad uno dei condòmini”, e ciò, in particolare, “con riguardo alla funzione di sostegno che esso contribuisce a svolgere per la stabilità del fabbricato” (cfr., fra le altre, Cass. sent. n. 11138 del 23.12.’94). Deriva da tanto – sempre secondo la magistratura – che “un condòmino non può senza il consenso degli altri partecipanti alla comunione procedere alla escavazione in profondità del sottosuolo per ricavarne nuovi locali o per ingrandire quelli preesistenti, giacché con l’attrarre la cosa comune nell’orbita della sua disponibilità esclusiva viene a ledere il diritto dei condòmini su una parte comune dell’edificio” (cfr., ancora, sent. n. 11138/’94, e, più recentemente, sent. n. 5085 del 9.3.’06 e sent. n. 6154 del 30.3.’16).
Estratto “TUTTOCONDOMINIO”
Pubblicati sullo stesso numero del Notiziario:
Passaggio di consegne senza approssimazioni – Regolamenti e supercondominio – Condominio e sottosuolo – Assemblea condominiale e conduttore – Compravendita in condominio e attestazione liti in corso – I pagamenti e la caldaia centralizzata – Le regole per adeguare gli impianti tv – Controlli impianti termici – Provvedimenti amministratore – Casi clinici di condominio – Portiere e spese – Formazione amministratori – Poteri del Consiglio – Verbali assembleari di prima e seconda convocazione.
da Confedilizia notizie, novembre ’19
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.