La Confedilizia, rappresentata dall’avv. Gagliani Caputo, ha partecipato alla nuova riunione dell’High Level Forum for Sustainable Building Renovation, svoltasi il 27 gennaio scorso presso la Sala verde dell’Abi.
L’iniziativa, avviata nel 2024 nell’ambito del Tavolo tecnico per favorire la riqualificazione del patrimonio immobiliare, si conferma un importante luogo di confronto tra istituzioni, sistema finanziario e operatori economici sui temi dell’efficienza energetica, della sicurezza e della sostenibilità degli edifici. Il dibattito si inserisce nel quadro degli obiettivi europei di transizione verde verso un patrimonio immobiliare a emissioni zero entro il 2050, fissati dalla Commissione europea.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita la centralità della transizione del comparto immobiliare, con particolare attenzione alle misure di sostegno agli investimenti in efficienza energetica e resilienza degli edifici, al ruolo del settore bancario e finanziario e alle condizioni necessarie per favorire la mobilitazione di capitali pubblici e privati.
È stata inoltre sottolineata l’importanza di facilitare l’accesso delle banche alle informazioni sulla prestazione energetica degli immobili, attraverso modalità automatizzate e nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, al fine di migliorare la valutazione del credito e sostenere lo sviluppo di un’offerta finanziaria dedicata alla riqualificazione del patrimonio edilizio.
Ampio spazio è stato dedicato anche al tema dell’educazione al risparmio energetico, quale strumento essenziale per accrescere la consapevolezza di famiglie e imprese sul valore della riqualificazione degli edifici, non solo come beneficio ambientale e collettivo, ma anche come investimento in grado di incrementare il valore economico, la qualità, la sicurezza e l’attrattività degli immobili sul mercato.
Al Forum, oltre alla Confedilizia partecipano enti istituzionali e di settore, tra cui la Commissione europea, i Dipartimenti competenti della Presidenza del consiglio dei ministri, il ministero dell’economia e delle finanze, il ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, la Banca d’Italia, Abi, Enea, Ania, Confindustria, Invitalia, Anci, una rappresentanza delle associazioni dei consumatori, Ance, Confindustria Assoimmobiliare, Fiaip, una rappresentanza del Tavolo tecnico sulla valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie, la Federazione ipotecaria europea (Emf-Ecbc), Arera, Utilitalia, Acri, la Provincia autonoma di Trento, la Regione Sardegna, Ambiente Italia, il Gestore dei servizi energetici, l’Istituto per la competitività – I-Com e il Sistema Iniziative Locali – Sinloc.
da Confedilizia notizie, febbraio ’26
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.






