È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l’Avviso attestante l’entrata in funzione sia della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche, sia del portale telematico del Ministero del turismo per l’assegnazione del codice identificativo nazionale (Cin).
Pertanto, dal prossimo 2 novembre (sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso in Gazzetta) troveranno applicazione le disposizioni di cui all’art. 13-ter del d.l. n. 145/2023, che prevedono diversi adempimenti per i titolari di strutture turistico-ricettive e per i locatori di immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche.
In particolare, l’acquisizione del Cin sarà obbligatoria secondo le tempistiche indicate dal Ministero del turismo (cfr. le risposte contenute nella Faq n. 3 disponibili al link: www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr e che si trovano trascritte nella tabella sotto).
Tale codice dovrà essere pubblicato in ogni annuncio ed esposto all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura di interesse.
Inoltre le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o per locazioni brevi, gestite nelle forme imprenditoriali, dovranno essere “munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente”.
In ogni caso, tutte le unità immobiliari (quindi anche quelle gestite in forma non imprenditoriale) dovranno essere “dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano”.
La nuova normativa è da coordinarsi anche con quella locale.
Maggiori informazioni presso le Associazioni territoriali della Confedilizia.
da Confedilizia notizie, ottobre ’24
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.