Con la circolare n. 23 del 23.6.2022, l’Agenzia delle entrate è tornata sul tema delle detrazioni per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché sull’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, previste dagli articoli 119 e 121 del decreto “Rilancio”.
Il corposo documento (ben 130 pagine) riepiloga in maniera sistematica tutti i chiarimenti resi finora in tema di superbonus (dalla platea dei beneficiari agli edifici interessati, dal tipo di interventi alle spese ammesse alla detrazione), fornendo un quadro riassuntivo, sentiti il Ministero dello sviluppo economico, l’Ente nazionale per l’energia e l’ambiente (Enea) e la Commissione consultiva costituita presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici. Il documento tiene conto altresì di tutte le risposte fornite alle istanze di interpello presentate dai contribuenti e commenta le più recenti modifiche normative, ad eccezione delle novità in materia di opzione per lo sconto/cessione introdotte, da ultimo, dal decreto legge n. 50/2022 (cd. decreto “Aiuti”), in corso di conversione in legge, oggetto di primi chiarimenti con la circolare n. 19 del 27.5.2022 cui rinvia.
Il documento è scaricabile dal sito Internet confederale.
da Confedilizia notizie, luglio ’22
Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.