Mercoledì 21 gennaio – alle ore 18,30 – nella Sala Einaudi della sede della Confedilizia a Roma, si terrà la presentazione del libro “Giovanni Spadolini – L’ultimo politico risorgimentale“, di Federico Bini e Giancarlo Mazzuca, edito da Rubbettino.
Dopo l’introduzione di Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, ci sarà la recensione orale di Francesco Subiaco, vicesegretario dell’Academy di politica e cultura Giovanni Spadolini e collaboratore del Il Tempo e de Il Riformista. Interverranno poi Gianfranco Fini, già presidente della Camera, Davide Giacalone, direttore de La Ragione, l’on. Luigi Marattin, Segretario nazionale del Partito Liberaldemocratico, Luigi Tivelli, già consigliere parlamentare e presidente dell’Academy di politica e cultura Giovanni Spadolini. Intervento conclusivo di Federico Bini, editore, saggista, collaboratore de Il Giornale e de Il Tempo e autore del libro. Sarà presente anche il già presidente del Consiglio Lamberto Dini.
“Un intellettuale, un giornalista, un uomo di Stato. Giovanni Spadolini ha attraversato il Novecento con il rigore dello storico, la passione del giornalista e la fermezza dello statista. Primo Presidente del Consiglio laico della Repubblica Italiana, direttore del Corriere della Sera, fondatore del Ministero della Cultura e Presidente del Senato, ha incarnato il sogno di un’Italia laica, razionale e riformista. Questo libro ripercorre la sua vita e il suo pensiero, dalle prime collaborazioni con Il Mondo di Pannunzio fino ai vertici delle istituzioni, rivelando un uomo che ha sempre visto nella politica un’arte nobile, nel giornalismo un impegno civile e nella storia una guida per il futuro. Attraverso una narrazione ricca di aneddoti e documenti, gli autori restituiscono il ritratto di un politico fuori dal coro, un ultimo erede del Risorgimento capace di difendere con forza i valori della democrazia, della cultura e delle istituzioni.” (tratto dal sito www.store.rubbettinoeditore.it).
Ingresso libero. Gradita la prenotazione: tel. 06.679.34.89 – mail eventi@confedilizia.it





